capitolo

51 (Fuochi d’artificio)

“Come sugli alberi le foglie nascono, crescono, verdeggiano, s’indeboliscono, anneriscono, s’accartocciano e cadendo beccheggiano, così il nostro fratello…”
No, non è una copia del rarissimo, “il mio lato romantico”, del teorico del Lato Oscuro Mino Cuperosa, autopubblicato in sole quindici copie nel 1985 all’età di 98 anni, no. Questa è la fottutissima bozza di Giuli per il discorso che dovrò tenere in una delle 13000 chiese di Roma, a commemorazione della precoce dipartita di Massi… buonanima. Tutto perché quel folle d’un riccioluto aveva la fissa per i film americani e la famiglia ci tiene che il rito scimmiotti la loro versione di ciò che dovrebbe essere un funerale. Come se non bastasse Gabri, sostiene che il Ritoscuro, detto “della sublimazione”, sia compatibile con il 92% dei film americani in cui ha luogo un funerale e che a leggere per tutti
quella sfilza di retoriche puttanate scritte da parenti e amici in vena di misticismo debba essere io, in virtù della mia esperienza maturata in anni e anni di reading. Due in tutto.
Figurarsi se qualcuno s’è alzato a imporre un veto sulla cosa. Ché stanno tutti lì a cacarsi sotto come nonnetti. Mutandoni di continenza e manine tremanti. Persino Nico era entusiasta della scelta. “Sarà la tua performance più importante!”, ha detto, la traditrice, “ un’occasione irripetibile per metterti alla prova con la verità della morte. Tema decisivo per un romanzo!” E sarebbe potuto essere così, davvero, se non si riducesse tutto a dover accocchiare le banalità di un allegro manipolo di piagnoni a comando in una rapsodia funebre. Sarà la peggiore celebrazione dai tempi di Funeral Party, ma senza neanche un nano…
Se almeno avessi una bicicletta potrei pedalare accanto a mia madre applaudendo e gridando “guardami mamma, senza nani!”,
quello sì sarebbe una figata, col prete che fa partire l’applauso e l’organista che arrangia Bycicle dei Queen…
Ma eccomi qui a fare copia e incolla come un qualunque scri-becchino, mentre un mal di testa atroce combinato al senso di colpa per l’imposta pratica del copincolla, e per un coefficiente di sincero cordoglio davvero insufficiente a ispirare compassione e condivisione nel prossimo, impazzano nella scatola magica. Una combinazione letale. Che poi credete che non sia dispiaciuto? Lo sono e come, solo… la verità è che l’avevo già perso, Massi. L’avevo perso quando s’era buttato anima e corpo nel lato oscuro e l’avevo perso di più quando s’era trasformato in un sirenetto contorsionista, mutangolo e ammiccante. Chi, mi dovrebbe mancare??? L’acquario col suo corpo in formalina? No, non può farlo, è difficile, è un casino. Soprattutto perché il suo megapene snuotazza allegramente nell’acquario che lo ospitava e gli capita di saltare di gioia fuori dall’acqua e proferir parola. Chiaro, no?
E la voce, cari miei, la voce è la sua! Quella di Massi, e la forma di quegl’ittici pensieri, è la sua. Quella di Massi. Dunque ditemelo voi, cosa dovrei pensare! Che Il mio amico era un pazzo, che era un fenomeno da circo, un guru illuminato, che in realtà è tutta una messa in scena, che il corpo non conta un cazzo perché la sua anima parlante è rimasta dentro il suo turgido pene nel nostro acquario? Forse tutte queste cose insieme? Perché di tutte le parole che riempiono i foglietti volanti che ho davanti (e che la rima lo dimostri che il mio amico mi manca!) non c’è traccia, di tutto questo. Qui è tutto un precipitare di foglie secche, un ricordare di coppe e medaglie al torneo della scuola media, e un allegorare a iosa sull’abbandono, il trasloco in luoghi esotici, isole che non ci sono, paradisi perduti, e nuove, lucenti dimore per un’anima non più prigioniera del corpo. Bleah!
Ad ogni buon conto, alla fine qualcosa la scrivo e arrivo all’appuntamento che sono le quattordici zero due. Ci sono tutti, ma proprio tutti! Gente che non vedo da secoli, gente che non ho mai visto in vita mia e il cui viso viene rimosso dalla scatola magica non appena mi giro. Quelli che conosco fin troppo bene, ivi compreso il mio psicologo e suo sorella, Claudio, barista giocoliere, lo zio Ermanno e suo figlio Davide entrambi dritti dritti dal Friuli, e Sara, e due piccoli copromani con un debole per il gelato alla nocciola con tanto di madre iperapprensiva al seguito e le amiche di Nico con Nico al seguito e una signora che non credo d’aver mai visto ma le segue a ruota e un signore con un vestito sgargiante che riesce malgrado tutto a non sembrare fuori posto. Naturalmente ecco Ciccio e Giuli che mi fanno un cenno in perfetta sincronia e Giannina poco più in là. Gabri con una rossa che non mi pare d’aver mai visto prima tira dritto, sguardo in avanti come da protocolloscuro.
Davanti a me passa uno che devo aver visto altrove. Passo spedito sguardo spaesato mi si ferma quasi davanti e mi chiede un’info al volo.
“Scusa per la chiesa col morto, vado bene?”
“Prego?”
“Sa… devo suonare un brano, ma non voglio preoccuparla, stia tranquillo, ci penso io…!”
E mentre se ne va so chi è. La cerco per condividere l’amarcord e solo adesso mi accorgo che la processione è sconfinata. Pare la Stramilano che a Roma non fanno perché siamo a Roma ma chissà che non esista una Straroma.
Fatto sta che per essere una processione la gente ha un aplomb da fruttarolo e all’improvviso mi pare di non riconoscere nessuno. Non è che sto nella processione sbagliata.
“Scusi”, chiedo a una signora con velo nero e crepe da trucco pesante sulle guance, “Lei è la nonna del morto?”, la donna mi rifila un ceffone professionale e mi sbraita contro. “Ahò, nonna a chi? Qui siamo tutta gente per bene sa’???”
“Ho capito ma mica che le nonne ora so brutta gente…”
“Franco, senti un po’ che vole questo… dice che io so a nonna der morto…”
Mentre c’ho ancora la faccia in fiamme e come un demente aspetto conto e soddisfazione dalla signora, mi si para davanti un golem con la faccia da essere umano. Mi rifugio accanto alla signora sparando la prima cosa che mi frulla per la scatola magica sperando che sia buona.
“Sc… scu… scusi”, sempre alla nonnetta, “…che il signore è con lei?”
“Se…” mi fa il golem, “…e con il tuo spirito”, e mi carica ‘n’artra pizza’n faccia. “noi semo i zii, ha’ capito si…? I zii!”
“Vabbe… i zii, sì ho capito…”
“Tutt’ apposto Lu’? Ti vedo in difficoltà.”
Grazie al cielo è Nico. Mi lancio in un abbraccio di conforto quasi in lacrime ma mi respinge.
“Hey, ma sei fuori di testa, cerca di mantenere un contegno, no? Stiamo a un funerale.”
Picchiato da due sconosciuti, pure d’un certa età ci può stare, ma sfanculato dalla tua ragazza… mi pare un po’ troppo!
“E comunque, siamo in Italia, qua diciamo ‘ehi’, non ‘hey’, come negli States, chiaro?”
Nico non mi degna d’uno sguardo e sfila avanti ma mi si avvicina Sara. Cristo.
Ma che stai facendo, Lu’ hai deciso di mandare tutt’all’aria? Guarda che t’ho visto… prima attacchi briga cogli zii di Massi poi riprendi quella ragazza perché usa locuzioni ‘americane’ su richiesta dei parenti. Sai che Massi era fissato…”
“…Coi film americani, lo so, lo so!”
“E allora che c’è che non va, ancora quella storia d’amore impossibile… lascia perdere no, a un certo punto se non è destino non è destino. E tra parentesi io sono ancora single…”
“Senti Sara davvero, ti ringrazio per le parole di conforto ma ora sto bene ok?”
“Ho capito, vieni con me, va…”, e dicendolo mi prende sotto braccio stringendomisi contro.”
Mi libero con una leggera spinta.
“Sara, davvero, ora sto con Nico, mi dispiace…”
“Ah sì, e dov’è, perché non è con te… ma qualcuno l’ha mai vista questa benedetta Nicoletta???”
“Sì, Sara, l’hai vista tu, è quella con cui parlavo prima che tu mi avvicinassi”
“Chi… quella che t’ha mandato a quel paese?”
“Sì”
Sara mi rifila un portentoso calcio nello stinco.
“Certo che con le donne non c’hai mai saputo fare tu… se non ti piaccio puoi anche dirmelo, invece di raccontare la prima balla che ti salta in testa, no? E se proprio devi, cerca almeno di non arrossire, no???Ma tu guarda ‘sto stronzo… e stronza io che mi preoccupo ancora per lui!”
Procedo come uno zoppo chiedendomi se Massi sia davvero Morto e, in caso affermativo, se davvero fossero i film americani ad appassionarlo tanto e non le commedie all’italiana.
“Luca!”
Per poco non inciampo per la paura, il mio nome mi terrorizza. Nemmeno il sorriso materno di Selene, riesce a tranquillizzarmi.
“Allora… so che con la tua bella va tutto bene, no?”
Non sarà la cosa giusta da chiedere a un funerale ma sembra piena di buone intenzioni e poi non ci vediamo da un po’. Insomma che c’è di male a ricambiare un sorriso e fare due chiacchiere con una vecchia amica? Non sembra pericolosa o malintenzionata. Non beve ed è sempre stata una personcina equilibrata.
“Hey… così pare, grazie. E tu?”
“Mi sto buttando sul lavoro…”
“Wow, grande! Hai concluso gli studi!”
Occhio, Luca…
“Veramente li ho mollati, la tesi fageva schifo… e di regente ho scoperto di avere una grande passione per le case…”
“Non dirmi che lavori per un’immobiliare…”
“No no, m’interesso di elettrodomestici”, sorride contenendo a stento l’euforia.
“Be’, che aspetti dimmi tutto!”
Fa una mossa come se si stesse accomodando su un divano super comfort ma continuiamo a camminare in mezzo alla folla.
“Allora, Luca. Proprio ieri ho avuto il primo lavoro.”
“Ma lavori per un’azienda…”
“No no, sono in proprio…”
“Ottimo e com’è questo lavoro?”
“Una sciocchezza, l’ho avuto attraverso un amico, sai come vanno queste cose…”
“Certo, certo…”
“Ho già sistemato il danno e incassato i miei primi seicento euro”
“Caspita, complimenti…”
“Ma… mi sembra o zoppichi?”
“Sì… è che abbiamo camminato davvero molto per i miei gusti e ho perso l’abitudine di spostarmi… a piedi…”
“Non sai quanto ti capisco, ma la vita è così, Lu’…”, tira un sospiro, “quando meno te lo aspetti arriva l’illuminazione e ti ritrovi a fare cose a cui non avevi mai pensato, a scoprire di saperle fare meglio di altri e a guadagnare un sacco di soldi!”
“Fico! Fatti abbracciare…”
Si fa abbracciare. Ed è l’ultimo contatto imprevisto di questa lunga camminata prima di entrare nel vivo del funerale.
Puzza di ceri e legno vecchio, siamo in una chiesa. Il feretro è in fondo alla navata principale. Scoperto perché lo si possa guardare un ultima volta prima che venga ficcato sottoterra. E, si sa, c’è sempre qualcuno che preferisce avere un ricordo dell’amico da morto, visto che i vivi, sempre in movimento hanno volti inafferrabili e non sai mai chi siano, davvero. Bah. USAnza che vai…
Lo squadrone della morte in tanto s’è dovuto restringere e affronta la navata in fila indiana per vederlo in faccia. Le reazioni non sono rassicuranti ma ognuno tiene botta come può, la zia manesca strilla calante e sviene sul corpo del nipote. Ben gli sta! Giuli, Giannina e Selene chiudono gli occhi e si fanno un rapidissimo segno della croce.
Intanto il golem trascina la moglie vicino all’uscita e cerca di rianimarla con ripetuti schizzi d’acqua santa. Nico mi prende la mano.
“Senti, ma se io evito questa cosa dell’ultimo saluto al tuo amico ci resti male?”
“Se fai una cosa che non vorresti fare, ci resto male.”
Mi fa una carezza dolcissima. E mi guarda sorridente mentre mi metto in fila. Capisce o crede che io voglia vederlo per l’ultima volta. Anche se non sono del tutto certo di volerlo o doverlo fare. E ora che tocca a me, mi vergogno della curiosità che mi spinge a sporgermi oltre il legno biondo della bara. Abbiamo un rapporto di attrazione/repulsione verso la morte, punto. Non dovrei star qui a farmi tanti film, è così. Perché sollevare una questione morale? Vediamo sto cadavere e fine.
Ok, forse sono stato impulsivo, non considerando di dover fare un discorso su di lui. Sorrido, è inevitabile. In testa gli hanno messo un berretto da baseball, ha un occhio aperto, e il crollo della zia deve avergli spostato la bocca e scoperto qualche dente così che ora sembra strizzare un occhio con un ghigno complice che riconosco. Non per fare il cinico ma questo Massi è più umano di quanto non fosse da vivo.
Sono l’ultimo. Il prete dice due parole in croce e tocca a me.
Cari amici, cari parenti di Massimo. Di Massi. Sorrido.
Io ho vissuto con lui per un po’ di tempo e potrei raccontarvi una marea di aneddoti, nessuno dei quali renderebbe giustizia di lui, di quello che è stato. Un amico, di certo. Uno strano amico. Perché da un amico ti aspetti che sia più … coinvolto e da un amico non troppo coinvolto ti aspetti che sia meno amico. Voglio dire che Massi era un vero amico ma in un modo tutto suo. Oggi grazie, ma grazie davvero, alla sensibilità di sua nonna (tié!) che gli è precipitata addosso, abbiamo avuto la fortuna di vederlo sorridente, fermo in un’espressione umana che non era facile provocare quando era tra i vivi.
Un’altra cosa che dovete sapere è che Massi, forse questo non piacerà molto al monsignore qui, apparteneva a un’altra chiesa… (Gabri mi guarda per un interminabile secondo e poi annuisce), una chiesa di cui, non solo era stato fervido credente, ma nelle ultime settimane addirittura primo ministro.
Non faccio per spaventarvi ma Massi era da tempo passato a un nuovo stadio della vita. Uno stadio in cui… (Gabri scuote la testa, può darsi che stia esagerando ma è così bello avere tutta questa gente appesa alle mie labbra…) era riuscito a comprendere in sé gli elementi, così da riuscire a vivere in perfetta… armonia non solo con gli uomini ma con tutte le forme di vita animale conosciute. Qualcuno vorrebbe che ricordassi i suoi successi sportivi, le medaglie guadagnate a scuola, ma quella è roba che danno a chiunque, premi di consolazione, insomma chissenefrega delle medaglie. Nella vita i risultati sono altri e non parlo di lavoro e traguardi, parlo di relazioni, di rapporti. E parlando di rapporti, voglio dirvi quanto impegno abbia profuso in vita il mio amico Massi nel tentativo di collezionarne il maggior numero possibile, meglio se stretti, meglio ancora se… completi…”
E qui lo zio golem non ce la fa più e, lasciata cadere la moglie si lascia andare in un applauso commosso. Gabri che è un genio ne approfitta per raddoppiare e in un attimo sono tutti in piedi. È un’ovazione come non se ne vedevano dai tempi di Nico sul palco di quel locale. Un fiotto d’aria calda e umida mi abbraccia la nuca. È il prete che sfiata, poveretto.
Nico mi raggiunge, sfolliamo.
“Come sono andato?”
“Sei stato bravissimo!”
“Meglio o peggio della sera del reading?”
“Molto molto peggio…”
“Se non mi guardavi neanche…”
“Chi te l’ha detta ‘sta baggianata?”
“Baggia che???”
Prossima tappa la bisteccheria di piazza Regina Margherita, apprezzatissima dai carnivori romani.
Il locale è tutto nostro, che ora saremo una cinquantina, grazie alla prenotazione del golem che è tutto pacche sulle spalle e barzellette zozze, con magno gaudio della mia donzella che non si scandalizza e si diverte un mondo.
Naturalmente è chianina per tutti perché a Roma quando si festeggia lo si fa per bene e per far festa basta essere quattro o più. C’è un preciso protocollo, al riguardo. Il vino scorre a fiumi e il sangue si fa buono come da relativo proverbio. All’ennesima bottiglia, che siamo tutti pronti, prima ancora che il cameriere poggi la trivella del suo tiratappi sul sughero uno sparo, botto spaventoso, forte come un tuono, fa vibrare il locale. I mastri della bisteccheria congelano a orecchie tese per un secondo e ripartono.
“Ma quale sparo…”, dice uno dei camerieri, “questi sono fuochi d’artificio…”
Ma siamo tutti fuori dal ristorante e meno male perché lo spettacolo che ci si presenta davanti agli occhi è letteralmente incredibile. Niente fuochi d’artificio sul cielo di Roma. Piuttosto un oggetto volante non meglio identificabile, letteralmente un u.f.o. di forma vagamente cilindrica precipita dal cielo lungo una diagonale alla fine della quale ci siamo noi che siamo un centinaio. Vorremmo spostarci ma non ha senso, è uno sguardo tipico, quello di chi vuole spostarsi ma sa che non c’è tempo. Inutile provare a descriverlo, sperate solo di non doverlo sperimentare mai. Immaginate di stare guardando una stella particolarmente luminosa, immaginate di vederla ingrandirsi sempre di più a velocità stratosferica, immaginate di capire quando ormai si trova a poche decine di metri da voi che non era una stella ma un frigorifero. E immaginate gli ultimi istanti, quelli necessari al frigo per arrivarvi addosso. Concentratevi su questi istanti perché sono quelli più spaventosi ma anche i più spettacolari, e avrete un’idea molto vaga di quello che dico.
Fortuna vuole, o Dio, o Massi, dipende dal vostro credo, che il frigo si schianti su un Suv grigio metallizzato parcheggiato proprio davanti alla bisteccheria. Basta lo spostamento d’aria a frantumare le tre vetrate del locale. Cuoco, aiuti e camerieri sono basiti. Il frigorifero, rivelatosi una vecchia caldaia Vaillant è penetrato dal tetto dell’auto per poi accomodarsi sul sedile del passeggero.
Il Primo ad avvicinarsi alla catastrofe è il mio nuovo amico, lo zio di Massi. Pare che il suv fosse suo.
E il secondo invece è Ciccio. La cosa incredibile è che Il mio amico è più provato del golem le cui prime parole dopo minuti di meraviglia sono “Quanto mi rode il culo!”
Ciccio invece gira attorno all’auto guardando la caldaia da ogni angolazione visibile
Nico mi si avvicina e sussurra, “se Ciccio scatta una foto, l’energumeno lo fa secco…”
Ma Ciccio è ancora là e guarda e sgrana gli occhi, scuote la testa e finamente apre la bocca.
“Non ci posso credere…”, fa a mezza voce.
Mi avvicino e guardo dove guarda lui. Ha ragione è incredibile che su quella caldaia ci sia scritto CHIEDERE A LUCA PER LA RIPARAZIONE
“Cazzo Fra, perché cazzo non l’hai fatta riparare…”
“Io l’ho fatta riparare, Lu’… e m’è pure costato seicento fottutissimi euro. Seleneee!!!”
Ma Selene non esce e il Golem che non è più troppo amichevole mi si avvicina chiedendo.
“Che avevate da confabulare tu e quell’altro??? Chi è questo Luca???”
Io e Nico alziamo le mani, tendiamo le labbra, sgraniamo gli occhi e il golem corre dietro a Ciccio che corre dietro a Selene e in un attimo davanti e dentro il ristorante s’innesca una rissa, scatenata dalla nonna-zia di Massi che, nel tentativo di uscire, finisce per sgambettare involontariamente il Marito che accusa un cameriere colpevole solo di essersi trovato proprio davanti a lui nel momento sbagliato e di aver allungato un po’ il vino.
Cominciano a volare bistecche di “brontosauro” da due chili l’una e bicchieri di vino da pochi centesimi.
All’arrivo della volante il golem, immobilizzato dai camerieri sta tentando di ingurgitare tutta la carne che trova sputando ossi da tutte le parti. La moglie in lacrime lo implora di smettere ma i due agenti
non possono fare altro che ammanettarlo.
“Se ha un’auto parcheggiata qua vicino posso portarla in centrale.”
gli dice uno dei due agenti, ma lo zio di Massi ormai non fa altro che ruggire e digrignare i denti.
La volante fa per andare quando uno dei due sbirri mi guarda strano. Poi lo riconosco.
“Luca”, mi fa, “tutt’apposto?”, anche l’altro mi fa un cenno.
“Tutt’apposto, ragazzi, grazie!”
“Chi erano “, mi fa Nico sospettosa.
“Non mi crederesti…”
“E dai!”
“Starsky e Hutch!”
“Chi?”
“Lascia perdere”, dico, mentre faccio per sfilarmi le scarpe.
“Aspetta…”, mi fa Nico, “sei ancora così sicuro che per fare il pieno di punti meraviglia sia necessario volare?”
“No”, dico io, “Ma quanto è fico!”
E si sfila le scarpe anche Nico.

FINE

farefuorilamedusa_51

Con:

aster1103 – aster1103.wordpress.com
alicebianconiglio – alicebianconiglio.wordpress.com
afinebinario – afinebinario.wordpress.com
agersocialslow – agersocialslow.wordpress.com
arielisolabella – arielisolabella.wordpress.com
acasadiclumsy – acasadiclumsy.wordpress.com
amazzonia70 – amazzonia70.wordpress.com
allorizzonte – allorizzonte.wordpress.com
apity – disordinialimentari.wordpress.com
AlexG – aereoplanini.wordpress.com
asfodelo50 – asfodelo50.wordpress.com
ajaytao2010 – ajaytao2010.wordpress.com
animor
Alberto Baio
asocials, la blog series – asocials.wordpress.com
Amfortas – amfortas.wordpress.com
alecandy – sugarcrushblog.wordpress.com
amilcaxas – laprimanottedestate.wordpress.com
L’amico Mauro – amicidimauro.wordpress.com
approfondendopersonalmente – approfondendopers
annalisapistoia77 – lapplausofinaledellascienza.wordpress.com
ayertosco – smettoquandovoglio.com
Angela – momsinthecity.wordpress.com
adrianalibretti – adrianalibretti.wordpress.com
aboutdoriana
annam11 – annamola.wordpress.com
Alèxandros91 – alexandros91.wordpress.com
A. – antoniosofia.wordpress.com
anitaben – anitaben.wordpress.com
albifix – albertosguanci.wordpress.com
arciwife
angolodeltraders
Alessandro Basile
AstePoint
Aliona Gutsul
Armando
Alice Brunello
Alidada – unospicchiodicielo.wordpress.com
alidicerabianca – lacchiappasogniblog.wordpress.com
aikorem – aikorem.wordpress.com
aletto – alettoerinna.wordpress.com
Angela Matera
aniette – disegnamiunapecora.wordpress.com
bitchorwise – singlevameglio.wordpress.com
blogdibarbara – ilblogdibarbara.wordpress.com
bachelorette, ro – farovale.wordpress.com
binderitalia – aworldofbinder.wordpress.com
il bandolo intrecciato – mammarosy1
berenice (e marittima) – corsivicorsari.wordpress.com
barbaradagaro – barbaradagaro.wordpress.com
Il Buono – bipblog.wordpress.com
bettyboohhh
barbydesty – barbydesty.wordpress.com
biancamilla – norvegiani.wordpress.com
B. – mucchiodossa.wordpress.com
Beata di Luna – memoriediunastrega.wordpress.com
bookolosa – bookolosa.wordpress.com
bluluna – bluluna.wordpress.com
booksinsalad – booksinsalad.wordpress.com
crisalide77 (Marilù) – crisalide77.wordpress.com
cetriolosolitario
compiti facoltativi – compitifacoltativi.wordpress.com
icalamari (Francesca P.) – icalamari.wordpress.com
Cecilia – nonsocosacifaccioqui.wordpress.com
Cecilia
Caygri
Claudia L. – benesserenergia.it
credenzapersonale – credenzapersonale.wordpress.com
Cirano – iononperdonoetocco.wordpress.com
carvelliautore – salvatorecarvelli.wordpress.com
ContagiouSmilee
Caterina Vetrano
carla di toro – maestrinaballerina.blogspot.com
cecilia – cecilia-flora.blogspot.com
Chiamatemi Pure “Signorina Fattistrani” – missfattistrani.wordpress.com
chya76
cecily182 – cecily182.wordpress.com
cosmonautadolescente – calzepunta.wordpress.com
druino – druino.wordpress.com
Daniela Pungitore – frilly66.wordpress.com
Daniele – lefenicinonmuoiono.wordpress.com
Daniel SEM – marketingseoagency.com
Dean Lucas – deanlucas.com
danielevangelista – danielevangelista.wordpress.com
davide idee – davideidee.wordpress.com
dadie81 – ilmancino.wordpress.com
Diego Zabot – fromzerotoweb.wordpress.com
dablu – camminoevivocapovolto.wordpress.com
d8r6 – aspettatiilmeglio.wordpress.com
De Cow Boyl
disconnessione mentale – disconnessionementale.wordpress.com
DE – deborahde.wordpress.com
Daisy – marghe2487.wordpress.com
Danilo Mecucci
Emotivamente Stitica – ccnhdiary.wordpress.com
Eteroclito (Cristian) – eteroclito.wordpress.com
enricomsano – enricomsano.wordpress.com
ErmeticaMente – ilmiomonoloculo.wordpress.com
E. – milanovalencia.wordpress.com
ezbel – ezbel.wordpress.com
evaniaflora – girasoliazzurri.wordpress.com
esserrenne – esserrenne.wordpress.com
Estri in laboratorio – estriinlaboratorio.wordpress.com
enzorasi – lesolitecosedotcom
Emanuela de Leva Vacca – emanuelavacca
elinepal – elinepal.wordpress.com
ettoreschmitz74 (Luigi B.) – ettoreschmitz74.wordpress.com
eneatomei – eneatomei.wordpress.com
Eleonora Chais
euro150 – euro150.wordpress.com
Elys – tifakairetta.wordpress.com
eliantio – eliantio.wordpress.com
elisabettapendola -elisabettapendola.wordpress.com
effemme – mammaincarriera.wordpress.com
Eva Luna Farnese – evalunafarnese.wordpress.com
elisamanzato – ideeconnesse.wordpress.com
Eterit – diariodiwinston.wordpress.com
equicola – equicola.wordpress.com
freethinkerale (Alessia) – pensieridialessia.wordpress.com
Federico Chigbuh Gasparini – federicochigbuhgasparini.wordpress.com
fabiascarpera – fabiascarpera.wordpress.com
fedume – alleantille.wordpress.com
Fernando Lupi – fernandolupi10.wordpress.com
Francesco Regal
fdellegrottaglie – lascatoladilatta.wordpress.com
filosofiazzero – lacorsianumerosei.wordpress.com
ilfaraone89 – footballinrete.wordpress.com
frafwork – francescacolbatti.wordpress.com
fernirosso – cartesensibili.wordpress.com
flaviograsselli – flaviograsselli.wordpress.com
fruttoarancione – fruttoarancione.wordpress.com
federico – lalanternadidiogene.wordpress.com
Fra Estiqaatsi Kitsune
Francesca Sai
fujiko83 – fujiko83.wordpress.com
francematto – scrittorefuoritempo.wordpress.com
giuliandgiuls (Giuls) – ilpiccoloangolodigiuls.wordpress.com
GHOSTBOX – ghostbox80.wordpress.com
Gabriella Crucitti
Giusy – unamammapsicoterapeuta.wordpress.com
Giuliana Assenza
Giannina e Rosanna Emmolo
Gine – Girati.wordpress.com
guideromagna – guideromagna.wordpress.com
Gabriella – santapazzienza.wordpress.com
Giovanni Damiani
Gloria 83 – perpassioneconfusione.wordpress.com
grazielladwan – grazielladwan.wordpress.com
Giorgio Venturi
gaiaurora – gaiaurora.wordpress.com
Giulia – dointel.it
Giovanni Alfieri
grazia – coachfirenze.it
gracejen
gioderr – gioderr.wordpress.com
Gatto
G.A. – adessomicalmo.wordpress.com
guilianaroma – cadoognigiornoemirialzo.tumblr.com
giodibacco – theglamourgeekgirl.wordpress.com
GABB – hybris87.wordpress.com
hedrok35
hocopushiclaborest – hocopushiclaborest.wordpress.com
honan1984 – honan1984.wordpress.com
ipek – cookingforfido.wordpress.com
Itkha – itkha.wordpress.com
iblogvannodimoda (Daki) – iblogvannodimoda.wordpress.com
isegnaluce – isegnaluce.wordpress.com
incercadautore – petitfleur75.wordpress.com
ilcolorelilla – ilcolorelilla.wordpress.com
Ilaria – idontfinishanything.wordpress.com
ilconfessionaleglabro – ilconfessionaleglabro.wordpress.com
Ilaria Chiti
ivano f – arnoldorismaesistedavvero.wordpress.com
Julian Vlad – julianvlad.wordpress.com
Jack Lumber
Jessica Servidio – angolodiscrittura.wordpress.com
Jeremy Merrick – emporiocircolare.wordpress.com
Jean Luis Davidkriout – krioout.wordpress.com
Kipod
Khristine
Kerri B – spritzandthebooks.wordpress.com
Lorenzo – grulloparlante.wordpress.com
17lastella (Laura) – 17lastella.wordpress.com
Luisa Zaccardini
leucosia (Simona C.) – disoleediazzuro.wordpress.com
labloggastorie – labloggastorie.wordpress.com
linsdiary – linsdiary.wordpress.com
lakotakelevra89 (Debora) – lakotakelevra.wordpress.com
lucywithdiamonds00 – quisiscrivecosasipensa.wordpress.com
lilasmile (Antonella) – lilasmile.wordpress.com
laquasimutter – laquasimutter.wordpress.com
luen – lucedaest.wordpress.com
lostregonebianco – lostregonebianco.wordpress.com
lafanciulladelwest – lafanciulladelwest.wordpress.com
luciathinks – luciathinks.wordpress.com
loschiaffo
Loretta Fortuna
L.onely – volosolo.wordpress.com
Laica44 – vimac2002.wordpress.com
ladyfrozen – ladyfrozen.wordpress.com
LuceOmbrA – esorcistadifarfalle.wordpress.com
luciathinks – luciathinks.wordpress.com
la yogini sotto spirito – layoginisottospirito.wordpress.com
labottegadelciabattino
LadyGe – mondopapera.it
LCPInt – lcpint.wordpress.com
Luca T.
lccampana
latrodectusbite.wordpress.com
LP Web Designer – fedelopresti.wordpress.com
lericettedipaolina – lericettedipaolina.wordpress.com
La Melograna
La Lunatica Repressa – lalunaticarepressa.wordpress.com
lilith88 – vogliosolosognare.wordpress.com
Morg4n – morgan.wordpress.com
Maria De Ieso
Massi – bbinform.wordpress.com
melodiestonate – melodiestonate.wordpress.com
Maurizio Vagnozzi – vitavissuta.wordpress.com
mark – lifeonmark.wordpress.com
maestra maria
manu
mariannapillan – zerozenzero.wordpress.com
marilenainthekitchen – marilenainthekitchen.wordpress.com
marinellamariani – marinellamariani.wordpress.com
margaret collina – margaretcollina.wordpress.com
musa inquietante – musainquietante.wordpress.com
Michela – daunpianetalontano.wordpress.com
mtcava – mtinversieprosa.wordpress.com
Michela
michelamu – somedayat1251.wordpress.com
Monica Trippodo – worldstepbystep.wordpress.com
michela
MN
marilougioffre – marilougioffre.wordpress.com
mauro – regoledimauro.wordpress.com
marinacamerini
mirco – ciscappailgarda.wordpress.com
maria teresa manta
michele
Marina – iraccontidimara.blogspot.it
mammabook
Mario De Luca
mockingbird88 – nonsenseland.wordpress.com
manichine – manichine.wordpress.com
madman85 – namobene.wordpress.com
Michela
Mind_the_gap – thegirlonthemove.wordpress.com
mavie89 – promenadesausoleil.wordpress.com
marittimamacrile – ctpcastelfrancoveneto.wordpress.com
nonchiedoxnonsapere (Diana) – nonchiedoxnonsapere.wordpress.com
nonsensespot – nonsensespot.blogspot.com
nonsolodisegni (Francesca E.) – nonsolodisegni.wordpress.com
Nedda Castronai – illustrabile.com
nemo1968 – nemo1968.wordpress.com
nomored – nomoredistractions.wordpress.com
NoelAltieri – noelaltieri.wordpress.com
nunesvaissilvio – nunesvaissilvio.wordpress.com
Nicola Losito – nictrecinque42.wordpress.com
nico1934 – dalmiotempo.wordpress.com
nonsentomaleggo – nonsentomaleggo.wordpress.com
nelbucodelcesso – nelbucodelcesso.wordpress.com
Olga Ingurazova
orientamento in usita
osservatricedistratta – osservatricedistratta.wordpress.com
OscarQ – oscarquagli.wordpress.com
Primula – primulablog.com
primaepoi – primaepoi.wordpress.com
Pendolante – pendolante.wordpress.com
Pier – pier41.wordpress.com
psicologicaminima – psicologicaminima.wordpress.com
pisolla – pisolla.wordpress.com
phoebo – phoebo.wordpress.com
ilpiubellodeimari – sullerovinedelmondo.wordpress.com
Pantera notturna – musicstar90.wordpress.com
prschifano – opinionevent.wordpress.com
piccoledonnescrappano – piccoledonnescrappano.wordpress.com
Paolo Balestra – paolobalestrafoto.wordpress.com
Photos On The Road – photsontheroad.eu/phojoomla
passa1952 – michele1952.tumblr.com
pacolebowski – pacolebowski.wordpress.com
Pinocchio non c’è più – pinocchiononcepiu.wordpress.com
paolarosati – pailarosati.wordpress.com
pablo
Penelope faceva la tela – yurabell.wordpress.com
poppybellewrites – poppybellewrites.wordpress.com
Quello che non è. – nessunriferimentoemaipuramentecasuale.wordpress.com
questasonoio – questasonoio.wordpress.com
ricercatrice nomade – ricercatricenomade.wordpress.com
reganjayoung – reganjayoung.wordpress.com
RUBNI1980 (Valerie) – lastanzainfinita
ROBBY MAX
Rita Baio
rosaflor – rosaflor1122.wordpress.com
la ragazza delle arance – miannoiounpo.wordpress.com
raffrag – raffrag.wordpress.com
rosina37 – lecosinebuone.wordpress.com
Remeron – uomoatdondolo.wordpress.com
r. – italianamentecorretta.wordpress.com
rolandfan – rolandfan.wordpress.com
redawahbi – hotelzeitgeist.wordpress.com
resuazo – danielebarbieri.wordpress.com
ridemente – ridemente.wordpress.com
Roberta Russo – robertarusso.wordpress.com
Raffaele Mozzillo
Roberto Savino – rsxblog.wordpress.com
Rosa Andronaco – calogerobonura.wordpress.com
Remeto Gentile
RAUM Italic (Barbara)
Stefiscedda
Sa (Sandra) – liquiriziacannella.wordpress.com
sherazade – sherazade2011.wordpress.com
saragiroli – tateina.wordpress.com
simoeffesimonetta – letturesenzatempo.blogspot.com
Sisi Certo
Sabrina Pitweiler
Silvia (in fondo al cuore) – silvia23459.wordpress.com
Silmarien – kemipalurien.wordpress.com
Sonny – sonny0087.wordpress.com
sara vasi – diariodiunipocondriaceliaca.wordpress.com
Sveva Garozzo
swannmatassa – ilbandolodelmatassa.wordpress.com
semplicesai – semplicesai.wordpress.com
selenerimini – pensieridipassaggio.wordpress.com
Silva Avanzi Rigobello – silvarigobello.wordpress.com
susitrope – susitrope.wordpress.com
ssavato – manicomiopersonale.wordpress.com
scattopensieri – scattopensieri.wordpress.com
sweethouse 2000 (Guisy) – sweetsweethouse.wordpress.com
Silver Lou – luckydog1italiantranslation.wordpress.com
Sandro
Susanna Cordone
Se
Spud – trichecopsichedelico.wordpress.com
Stair – vivohitech.wordpress.com
simansheela
shootanidea – andrew131.wordpress.com
Stefano – luciombre7.wordpress.com
Sabrina
Stile e fantasia.it
StesaConDitaInForno – garbugli0.wordpress.com
samba
Suzanne
silviakaj – silviakaj.wordpress.com
spiderselleitalia – spiderselleitalia.wordpress.com
silvcant – silvcant.wordpress.com
Simone
Simonetta
serpentium – sedio.it
scrignodiemozioni – scrignodiemozioni.wordpress.com
stefaniazan8 – essescrivo.wordpress.com
scatenolamente – scatenolamente.wordpress.com
Sara Zambrin
Sophia
SOPHIA – ec0sophia.wordpress.com
Silva Ganzitti Savonitto
sydneywatson – comecigliegie.wordpress.com
stefano bassi – stefanobassicommunicationn.wordpress.com
senzapace – sanzapace.wordpress.com
Sheliterature – sheliterature.wordpress.com
stella danzante – unastelladanzante.wordpress.com
soccolmax – soccolmax.wordpress.com
Stilly – whatstylewant.com
Salwolfram – salwolfram.wordpress.com
talkingaboutmyidiots – talkingaboutmyidiots.wordpress.com
tuttihannobisognodiuova – tuttihannobisognodiuova.wordpress.com
Tsukino Yosei
TADS – angolodelpensierosparso.wordpress.com
teverdenuvole – teverdenuvole.wordpress.com
tilladurieux – tilladurieux.wordpress.com
Tonia – connessioniletterarie.it
Tonina Perrone – toninaperrone.wordpress.com
topper – topperharley.com
Tropic of World – themarmotnotes.wordpress.com
Trulzy – ilblogdellafelicita.com
tachimio – isabellascotti.wordpress.com
terapiedigruppo – terapiedigruppo.wordpress.com
tramatlantico – tramatlantico.wordpress.com
Toni – tonirastelli61.wordpress.com
tantopercantare – menteminima.wordpress.com
tittapallina – macedoniadifrutta.wordpress.com
Tosca Rheinland
thelittlepots – thelittlepots.wordpress.com
i tesori alla fine del arcobaleno – giornalebibliotalamona.wordpress.com
Ulisse The Dog – diariodiunbassottoperbene.wordpress.com
uriah heep – sonoquasiqui.wordpress.com
ultimatemiliamakeup – ultimatemiliamakeup.wordpress.com
ubik
un cordiale saluto – bivkahablog.wordpress.com
usemart
verso – poetascrittore.wordpress.com
verastazioncina – veradafne.wordpress.com
ventosulcuore – ilventosulcuore.wordpress.com
vivvyx
VeliaLoresi – israelepersempre.wordpress.com
Vitadadepressa – vitadadepressa.wordpress.com
ventefioca – ventefioca.wordpress.com
Vanessa – vanessaflamigni.wordpress.com
Vincenzo Errico – taccuinoblu.wordpress.com
the LIFE theory/vado a vivere da sola – vadoaviveredasola.wordpress.com
valentain
viatjames – somnisbus.wordpress.com
ventisqueras – ventisqueras.wordpress.com
viddied – viddied.wordpress.com
wanderlustjsb – wanderlustjsb.wordpress.com
windfull – windfull.wordpress.com
yayoiayoi – sentimentimetropolitani.wordpress.com
zilvia – routelife.wordpress.com

eidoteca – eidoteca.net
poesiaoggi – poesiedomani.wordpress.com
Cristina Brondoni – tutticrimini.wordpress.com
chiarac28 – naturalmentechiara.wordpress.com
sergiomauri – sergiomauri.wordpress.com
aliavee – leavesmycrown.wordpress.com
Chiara Tartagni – occhiodelnovecento.wordpress.com
valinjanuac – archiladymenabo.wordpress.com
Marco Lilliù – www.marcolilliu.org
il giardino dei sentieri che si biforcano – ilgiardinodeisentierichesibiforcano.wordpress.com
Ilaria T. – noifotografiamo.net
pvenarchindustry – pvenarchindustry.wordpress.com
femz* – anchiovorrei.wordpress.com
34r34r4 – 34r34r4.wordpress.com
belriguardo – belriguardo.wordpress.com
myblondieblog – myblondieblog.wordpress.com
valepiace – valepiace.wordpress.com
6giornalista – 6giornalistainerba.wordpress.com
michelescime – michelescime.wordpress.com
Claudia – SE4
writergioiam – briccioledinfo.com/
kidzeater – qualcosahafattocrack.wordpress.com
entrophe – entrophe.wordpress.com
banditosenzaluna – banditosenzaluna.wordpress.com
arturodebirds – loveisanowl.wordpress.com
cinziaxx – uominiecani.wordpress.com
rosybat – rosybattaglia.wordpress.com
ilrisvegliodeldragone
ri_ciclone – usatoblog.wordpress.com
Cristina Toso – cristinatoso.wordpress.com
camilla – cselection.wordpress.com
@CarloQuondam – uncultureclub.wordpress.com
Raffaeleuds – raffaeleuds.wordpress.com
Social Media Torino – socialmediatorino.wordpress.com
associazionetoscanacounseling – associazionetoscanacounseling.wordpress.com
author – wonderfulmonsterbook.wordpress.com
mavie89 – promenadesausoleil.wordpress.com
mcssdery – mcssdery.wordpress.com
latavernadellostregatto – latavernadellostregatto.wordpress.com
blackblaze – blackblaze.wordpress.com/
gloriabeauty – setyourbeautyfree.wordpress.com
artforpassion – artforpassion.wordpress.com
marygora – marygora.wordpress.com
lavorareconfermezza – lavorareconfermezza.wordpress.com
Paolo Zardi – grafemi.wordpress.com
Giorgia Petrini – giorgiapetrini.wordpress.com
tratti.org – pellicolepittoriche.wordpress.com
simibonjovi – simibonjovi.wordpress.com
gianluca
deezy88 – thelinebetweentwodots.wordpress.com
GiorgioMauroMiki – itremona.wordpress.com
passannante51 – frammenti.riflessi.wordpress.com
Massimiliano – masmassy.wordpress.com
thelambandthewolf – thelambandthewolf.wordpress.com
Eleonora Chiais – eleonorachiais.wordpress.com
qpmp – qpmp.wordpress.com
xariuslibri – xariuslibri.wordpress.com
Ina – genusinachis.wordpress.com
OneMariShow – onemarishow.wordpress.com
catreporter79 – catreporter79.wordpress.com
theselbmann – theselbmann.wordpress.com
Luca T. – lucatassani.wordpress.com
paoloerba – paoloerba.wordpress.com
caosliquido – caosliquido.wordpress.com
jussaraluna – jussaraluna.wordpress.com
Master Aisar – seduzionenaturale.wordpress.com
anticafrontierabb – anticafrontierabb.wordpress.com
margheritabrambilla – trepuntozeroblog.wordpress.com
oreficemichele – inviaggioversolaltro.wordpress.com
freenews1985 – informiamociliberamente.wordpress.com
cesarepaceblogs – cesarepace65blog.wordpress.com
danielevincenzoni – beapptodate.wordpress.com
Vuc’s – vicozzarecords.wordpress.com
albertorossetti – albertorossetti.wordpress.com
masticone – masticone.wordpress.com
balthsar – mormonizzando.wordpress.com
Giorgio Tarditi Spagnoli – giorgiots.wordpress.com
polly5vm – adolesco.wordpress.com
slaveofoptimism – tothelighthouse17.wordpress.com
dolcipensieri – dolcipensieri.wordpress.com
comeunjeko – jekoland.wordpress.com
Piolozzo
mirty2331990 – thehouseofmirty.wordpress.com
AndreCerutti – andreacerutti.wordpress.com
raffaellacropanese – raffaellacropanese.wordpress.com
mirkotamburello – mirkotamburello.wordpress.com
N.I.N.A – ninadream.wordpress.com
massisl – fashionstyleformen.wordpress.com
giovanidemocraticialberone – gdalberone.wordpress.com
alessandrocerri – alessandrocerri.wordpress.com
Tua – perversamentetua.wordpress.com
dallomo antonella – dallomoantonella.wordpress.com
muflonez – muflonez.wordpress.com
AlViN – alessandroalvino.wordpress.com
scleromatic – scleromatic.wordpress.com
Cesare – cesare.wordpress.com
chrismithonline – blueandyellowmakes.wordpress.com
GIUSEPPEPIRULLIPHOTOGRAPHY – giuseppepirulliphotography.wordpress.com/
msarotti – ilmarcodotnet.wordpress.com
jeanstramboldo – jeanstramboldo.wordpress.com
fabronga582 – fabronga582.wordpress.com
kendofranz – kendoabolzano.wordpress.com
fiordicampo
Alberto Di Capua – qualitymobsenigallia.wordpress.com
carmenellla – alcolibrianonimi.wordpress.com
titi2107 – mondodimeraviglie.wordpress.com
MissMcfly – martinapaglione.wordpress.com
Admin – caarod.wordpress.com
Wito60 – wito60.wordpress.com
fararte
compagniabaroccocoverona – compagniabaroccocoverona.wordpress.com
summerparadise21 – giorgiaforte.wordpress.com
dietalifestyle – silviabrazzo.wordpress.com
spanni – unpodichimica.wordpress.com
poppybellewrites – poppybellewrites.wordpress.com
Maya – cartomanziaspiritica.wordpress.com
thezaowuzhu – thezaowuzhu.wordpress.com
uFrizza – umbertide.wordpress.com
vitoferro – scrittoreadore.wordpress.com
babyfiducia – nonepersempre.com
Alex – www.acolombo2013.wordpress.com
valentinadallaturca – valentinadallaturca.wordpress.com
monicapicchi – monicapicchi.wordpress.com
francescoadami
boasorte911 – boasorte911.wordpress.com
michela64 – www.passion4food4art4fashion.wordpress.com
majazze – majazze.wordpress.com
rota – lucarota.wordpress.com/
lafatadegliiris – lafatadegliiris.wordpress.com
enricotaglia – cartadaparati.wordpress.com
M.R. Blog’s – gravatar.com/marcorampone90
votez mr. a – votezmra.wordpress.com
Stefano Chiavelli – paginedistefano.wordpress.com
aiemmain – mindfuckerblog.wordpress.com
eventinquattro – eventinquattro.wordpress.com
ourexcelsior – ourexcelsior.wordpress.com
romybeat – romybeat.wordpress.com
fioredelvento – fioredelvento.wordpress.com
v3gan – v3gan.wordpress.com
ardensplanis – ardensplanis.wordpress.com
territoriaq – territoriaq.wordpress.com
lacastellina- www.associazionelacastellina.com
marianna1979 – pensieriallospecchio.wordpress.com
socialnetmago – sweb3.wordpress.com
tamara – notearsnofear.wordpress.com
Gian – storiediritratti.wordpress.com
valens87 – valenspervoi.wordpress.com
lacasam – bestemmiediunapendolare.wordpress.com
raitamarga – margaraita.wordpress.com
momphucker – hosposatounacornetta.wordpress.com
rebeccalalala – notecaffe.wordpress.com
Mauril – softreverb
awkwardmedea – awkwardmedea.wordpress.com
Emanuelandia – emanuelandia.wordpress.com
deorgreine – deorgreine.wordpress.com
pepemanifest – pepemanifest.wordpress.com
revus89 – andwalkingalone.wordpress.com
3mendaMente – 3mendamind.wordpress.com
Tommaso Guerrazzi – tommasoguerrazzi.wordpress.com
kukumi88 – kukumi88.wordpress.com
honeymooninlondon – honeymooninlondon.wordpress.com
morsoconsapevole – morsoconsapevole.wordpress.com
mgmush28 – mescalinablog.wordpress.com
Narcoticum Chaconne – narcoticumchaconne.wordpress.com
strassen66 – lericettedellapina.wordpress.com
cheremone – cheremone.wordpress.com
selenerestauri – selenerestauri.wordpress.com
sonnatapaperoga – sonnatapaperoga.wordpress.com
apity – disordinialimentari.wordpress.com
Luca Di Giandomenico – iltermometro.wordpress.com
letterstomycat1 – letterstomycatdotcom.wordpress.com
alessia_camera – questanonearte.wordpress.com
giovamag – giovamag.wordpress.com
Federico – lalanternadidiogene.wordpress.com
associazioneuropa – magazineuropa.wordpress.com
Charlie – wholeworldpost.wordpress.com
nyu81 – nyu81oresama.wordpress.com
phonalino – phonalino.com
WineDays – winedays.wordpress.com
onoffcomunica – onoffcomunica.wordpress.com
dantesommopoeta – dantesommopoeta.wordpress.com
albertoveronese – albertoveronese.wordpress.com
sapersicomunicare – www.sapersicomunicare.com
zairasessa – puntiluceblog.com
Valentina Bucchi – arpainspalla.wordpress.com
Alabinas – sarahsonnino.wordpress.com
gianluca222 – dottorpanunzio.wordpress.com
Moreno Pisano – morenopisano.wordpress.com
metedurasdepata
allysnape – happyuntiltonight.wordpress.com
massimo giuliani – massimogiuliani.wordpress.com
Daniele – attentialconiglio.wordpress.com
Morena Pirri – morenapirri.wordpress.com
Il viaggio e la bussola – ilviaggioelabussola.wordpress.com
avergani – angelovergani.wordpress.com
Storie di Persone di Cinzia Tosini – storiedipersone.wordpress.com
ilmiokiver – ilmiokiver.wordpress.com
afreeword – afreeword.wordpress.com
artu91 – italiachefarei.wordpress.com
aleigam – aleigam.wordpress.com
minusnet – ilfuocosegreto.wordpress.com
na – zeamays81.wordpress.com
shiriclod – ilcircodishiriclod.wordpress.com
Bridget – penzipniau.wordpress.com
Elly – elly82.wordpress.com
esperto1 – infoaffitto.wordpress.com
FriendlyBuck (On-a-Fets) – friendlybuck.wordpress.com
delmenoedelpiu – delmenoedelpiu.wordpress.com
uraniaastrologa – uraniaastrologia.wordpress.com
swissprecisionlab – swissprecisionlab.wordpress.com
edoardo06 – sognandolaformula1.wordpress.com
erranteditions
fratta78 – pensieridolenti.wordpress.com
fionasaiman – 2lifemetaverso.wordpress.com
lucarinaldoni – lucarinaldoni.wordpress.com
spadandre – andreamarchesiblog.wordpress.com
makeartproject – makeartproject.wordpress.com
Vera Marte – fuochianarchici.wordpress.com
momiemomix – ventiossarotte.wordpress.com
milleunoidee – milleunoidee.wordpress.com
paola berti Fimolandia
youar – youar.wordpress.com
starless91 – starless91.wordpress.com
sala_2000 – sala00.wordpress.com
Giulia – nothingbutbleat.wordpress.com
bartiromomarco – bartiromomarco.wordpress.com
frammentidisabrinaesse – frammentidisabrinaesse.wordpress.com
vecchieragazze – doublediaries.wordpress.com
magdaefurio – magdaefurio.wordpress.com
cabinetofgrotesque – cabinetofgrotesque.wordpress.com
thatlittlemiddleschooler – thatlittlemiddleschooler.wordpress.com
giuliamazzone
Giovanni
scibilando – www.scibilando.wordpress.com
elenacopelli – elenacopelli.wordpress.com
Fly Low Hit Hard – volaforte.wordpress.com
astrolina82 – inattesaditedaunavita82.wordpress.com
esauRica – esaurica.wordpress.com
LucrezieElle – lucreziaelle.wordpress.com
armandoreggiani – leplatz.wordpress.com
eni8 – eni8.wordpress.com
enricocicchetti – giubocs.wordpress.com
vittoriadisep – whatshewrite.wordpress.com
giulietta90 – neuchatelaupair.wordpress.com
γ-[gamma] antynea – microromanzi.wordpress.com
Simona Durzu – loveatfirstsouth.wordpress.com
Harry 越後 the Bomber – harrybomber.wordpress.com
ilblogdifabioargiolas – gravatar.com/fabioargiolas
sonoancoravivo
leopetrocelli – leonardopetrocelli.wordpress.com
federico – federicola.wordpress.com
silvianerixausa – aivlisiren.wordpress.com
GiampieroCaleffi – Le Mie Fotografie Scritte – gpcaleffi.wordpress.com
Lia – www.liapainkiller.wordpress.com
annavpic – ingegnambiente.wordpress.com
shakemaury – mauriziobergamini.wordpress.com
Eros Fontanesca – lungolinea.wordpress.com
exileye – exileye.wordpress.com
Notizie In Agenda – notizieinagenda.wordpress.com
Valentina Giannicchi Pittrice – valentinagiannicchi.wordpress.com
unpodimondo – unpodimondo.wordpress.com
nicobellic88 – bianconigliocercasi.wordpress.com
gabriarte – gabriarte55.wordpress.com
Frator-solovignette – solovignette.wordpress.com
marcogas78 – marcogas78.wordpress.com
timangioamore – timangioamore.wordpress.com
nonhopauraio – womennotafraid.wordpress.com
houssy – houssymovies.wordpress.com
Michele – michelecogni.wordpress.com
DatsuRaku – zuihitsu.wordpress.com
stefaniam79 – fashionandwedding.wordpress.com
mariadallabona – mariadallabona.wordpress.com
miniracconticinici – miniracconticinici.wordpress.com
gattocolsombrero – gattocolsombrero.wordpress.com
ladonnaignota – ladonnaignota.wordpress.com
francescapratelli – www.nooreamal.blogspot.com
Diana – www.dolcedomina.com
mpollasto – sazi-o-no.wordpress.com
acquafredda – acquafredda.wordpress.com
franciswolves – frawolves.wordpress.com
pagurina9 – pagurina9.wordpress.com
SoniaLambertini – TaglioDiLama.wordpress.com
Alessio – intenebrismagiselucet.wordpress.com
Frank_Bicchiere – spazitraleparole.wordpress.com
Pierluigi Modesti – pierluigimodesti.it
Andrea Riscassi – www.andreariscassi.it
julione83 – ilmondoa360gradi.wordpress.com
cucinadelloscompiglio – cucinadelloscompiglio.wordpress.com
Osvaldo – nessunacrocemanca.wordpress.com
LaLeo
exogenesi – exogenesi.wordpress.com
Doriana De Vecchi – dorianadevecchi.wordpress.com
agenda19892010 – agenda19892010.wordpress.com
Davide Vende – davidevende.wordpress.com
delriomarco – delriomarco.wordpress.com
palaluca – paroleinprocessione.wordpress.com
Giorgia – gliammaliativiaggiatori.wordpress.com
elsannio – elsannio.wordpress.com
VeroVeroNoir – veroveronoir.wordpress.com
verbaimagines – scatolamente.wordpress.com
Marco Fioretti – fammiunafoto.com
alchemias – alchemias.wordpress.com
msimilitantisocialiitaliani – msimilitantisocialiitaliani.wordpress.com
Tournée du Chat Noir – torneeduchatnoir.wordpress.com
contedduca1983 – contedduca1983.wordpress.com
KrAkKa – letamaio.wordpress.com
mattiacarminati – fashiontears.wordpress.com
p o e s i A r t e – lyciamele.wordpress.com
associazioneterzomillennio – associazioneterzomillennio.wordpress.com
Sibyl Biscuit – ildisordinenelmiocassetto.wordpress.com
webcomunicati – webcomunicati.wordpress.com
giuliasweetpea
animainpensione – animainpensione.wordpress.com
articolamente – www.articolamente.wordpress.com
LucyOwlArt – luciaalocchiart.wordpress.com
al di là delle apparenze – aldiladelleapparenze.wordpress.com
Cristopher toph Caietti
atze1980 – smartexperience.wordpress.com
macchinadablog
Monique Lain – fiftyshadesofgreyandmore.wordpress.com
marianamarenghi – suduepiedimilano.wordpress.com
amorlupi – amorlupi.wordpress.com
postnarrativa – postnarrativa.wordpress.com
quintessenceofbinarydust – quintessenceofbinarydust.wordpress.com
MIriam – insciallah.wordpress.com
deboraseyes – deboraseyes.wordpress.com
bishajgj – gjonbishajdotcom1.wordpress.com
konachan9 – latorredelparaiso.wordpress.com
ludovicadibiasi – ludovicadibiasi.wordpress.com
ulrico rubino – mirivoltodunquesono.wordpress.com
worldofmathna – scriverstorie.wordpress.com
Model – chiediamodel.wordpress.com
Rossella – rosselladivincenzi.wordpress.com
sabrinacarbone – sabrinacarbone.wordpress.com
monicapicchi – monicapicchi.wordpress.com
Barbara Colombotto Rosso – illentodardodellabellezza.wordpress.com
ferrariled – 5minutiperlambiente.wordpress.com
danielecolleoni – danielecolleoni.wordpress.com
nohek – bonnymyblog.wordpress.com
raimondorizzo – raimondorizzo.wordpress.com
stelioeffrena – stelioeffrena.wordpress.com
berkiel – herrberkiel.wordpress.com
compiti facoltativi – compitifacoltativi.wordpress.com
aggregazioneatlantide – aggregatlantide.wordpress.com
federico federici – leserpent.wordpress.com
breg – cittadiniperlafalchera.wordpress.com
DiaryShoes – diaryshoes.wordpress.com
kronakus – kronakus.wordpress.com
libroguerriero – libroguerriero.wordpress.com
MarianoBelmonte – mabelogs.wordpress.com
giuliagervasio – giuliagervasio.wordpress.com
Francesco Diliddo – balconefiorito.wordpress.com
imnotanotaku
Cristina Lattaro – cristinalattarodotme.wordpress.com
GGxAB – gxautoberlinesi.wordpress.com
lucilladellorusso – giornalog.wordpress.com
antonellarubino – studiaconme.wordpress.com
hbkpaglia – hbkpaglia.wordpress.com
Nanette – nanettebartender.wordpress.com
Gabriella Natale – GourmetGabriella.wordpress.com
mariacuonocommunication – mariacuonocommunication.wordpress.com
JoJo – naturalmentejo.wordpress.com
marziatodesking – marziatodeschini.wordpress.com
marcoinpadella – marcoinpadella.wordpress.com
Teresa D’Orazio – centrostudiminerva.wordpress.com
1unadonna – visionidelmondodilulamae.wordpress.com
emmmemmme clob – www.mauromonti.com
Giovanni Arduino – giovanniarduino.wordpress.com
Martina – martinaworldwideweb.wordpress.com
The Running Franz – therunningfranz.wordpress.com
Perla Nera – unaperlanera.wordpress.com
barfarm – barfarm.wordpress.com
Fabi – faby14.wordpress.com
accademiadelcomico – accademiadelcomico.wordpress.com
lightartblog – lightartblog.wordpress.com
alegeco – gecoperpassione.wordpress.com
kirakot – sciamamma.wordpress.com
checca985 – arrangiarsincucina.wordpress.com
insiemearaimondo
riccardomainetti471473892 – libririccardino.altervista.org
locandiere – osteriadellibro.wordpress.com
winstonsmithblog – winstonsmithblog.wordpress.com
ungiornounavita – ungiornounavita.wordpress.com
glitterandcool – glitterandcool.wordpress.com
Federica – lovegiveshope.wordpress.com
is a burning thing – isaburningthing.wordpress.com
silviamuraro – silviamuraro.wordpress.com
amorevolmente – amorevolmente.wordpress.com
Marco Zamboni – marcozambonidotcom.wordpress.com
Danila Cobain – danilacobain.wordpress.com
bioelogico – bioelogico.wordpress.com
1mine3 – 1mine3.wordpress.com
Mason K. Tortino – ilfintotonto.wordpress.com
bibbi77 – bibbi77.wordpress.com
Professione Mistero, il blog di Matteo Bortolotti – professionemistero.com
nonesseretriste – nonesseretriste.wordpress.com
Simone – singleoffsolitude.com
francescaphoto – francescaphotoblog.wordpress.com
xcombie – xcombie.wordpress.com
athomewithalice – athomewithalice.wordpress.com
The Impeccable and Damned – theimpeccableandamned.wordpress.com
Paolo Agus – paoloagus.wordpress.com
lalfadinicogiraldi – lalfadinicogiraldi.wordpress.com
Giulia Berruti – themoonfeelsalone.wordpress.com
Ottavio M. – ottaviomussari.wordpress.com
Rossa instabile – photochromy.wordpress.com
Effe – francescagiammei.wordpress.com
dominella86 – dominella86.wordpress.com
Allegria di nubifragi – allegriadinubifragi.wordpress.com
stefano971 – motondoso.wordpress.com
giuseppecapograssi – giuseppecapograssi.wordpress.com
Nerina – nerinagarofalo.wordpress.com
yoklux – yoklux.wordpress.com
streliziaspace – streliziaspace.wordpress.com
CinemaOut – cinemaout.wordpress.com
flamingoblue – flamingoblue.wordpress.com
allancastria – allancastria.wordpress.com
Il Diavolo veste Zara – ildiavolovestezara.com
acquario2012 – acquario2012.wordpress.com
cicaleebiliardino – cicaleebiliardino.com
semplicidelizie – semplicidelizie.com
olghita – orodeldeserto.wordpress.com
ilpentagrammadimarilu – ilpentagrammadimarilu.wordpress.com
teenagerge – teenagergelife.wordpress.com
CognitiveDissonance – marcocerbone.wordpress.com
carlottavolpi – carlottavolpi.wordpress.com
titoekyra
Vincenzo Ciminello – vincenzociminello.wordpress.com
tiziana curti – tizianacurti.spaces.live.com
nina869 – tantiguaiperdoubleglasses.wordpress.com
farefintadifarefinta – farefintadifarefinta.wordpress.com
CainTheConqueror – www.wiseguyindustries.com
ioanabutu – ioanabutu.wordpress.com
aranciatina – aranciatina.wordpress.com
sonocosipigroche – sonocosipigroche.wordpress.com
malinadulce – malinadulce.wordpress.com
Leslie Cameron Curry – storiafilosofia.wordpress.com
Saby – parfumdefemme.wordpress.com
rokkachan – rokkachan.wordpress.com
greppiadvisor – greppipromozionefinanziaria.wordpress.com
gracekant – espritlibre.wordpress.com
MM Fede&Vale – magicmirrorblog.wordpress.com
lemieemozioniinimmaginieparole – lemieemozioniinimmaginieparole.wordpress.com
amleta – unfioreincatenato.wordpress.com
She – nullaecomeappare.wordpress.com
Oscar – lospaziodioscar.wordpress.com
art4arte – art4arte.wordpress.com
marytown64 – marytownblog.wordpress.com
sisterline – sisterline.wordpress.com
teatrodeldisordine – teatrodeldisordine.wordpress.com
corpomentespiritolibri – corpomentespiritolibri.wordpress.com
federicabonzi – bellezzainstabile.wordpress.com
meo….. laura – marcellomeo.wordpress.com
bg365 – bg365.wordpress.com
Muninn libri – davidebovati.wordpress.com
doclovesblondes – saghementali.wordpress.com
Valentina Calista – valentinacalista.wordpress.com
FrancescoRoss – rossaho.wordpress.com
lorenzop77 – piovonolupi.wordpress.com
mreliot – mreliot.wordpress.com
gregorybateson – gregorybateson.wordpress.com
archiladystyle – giannicchivalentina.wordpress.com
Cuori alla sbarra – cuoriallasbarra.wordpress.com
jose longo – bimnewsblog.wordpress.com
Horand – differentpost.wordpress.com
isabella difronzo – isabelladifronzo.wordpress.com
sporchibanchieri – sporchibanchieri.wordpress.com
SaraMaite – vizify.com/sara-girardi
abdensarly – vocisparse.wordpress.com
egouvernaire – egouvernaire.wordpress.com
lavenererossa – lavenererossa.wordpress.com
paolomazzocchini – paolomazzocchini.wordpress.com
eatart13 – eatart13.wordpress.com
dammicinqueminuti – dammicinqueminuti.wordpress.com
vestitidarte – vestitidarte.wordpress.com
Articoliliberi di Frank Iodice – articoliliberi.com
*∂ι¢ισℓα ѕυα* – bimbacattiva17.wordpress.com
londarmonica – londarmonica.wordpress.com
Marta D’Onofrio – incipitzarathustra.wordpress.com
Simona – seociologist.wordpress.com simoneniga
Ghost Tomato – ghosttomato.wordpress.com
davidlampreia – davidlampreia.wordpress.com
KnockOut
dennypaggy – dennypaggy.wordpress.com
Niko – lacurvadelquadrato.wordpress.com
Monica Terenghi – cloudbianco.wordpress.com
luca barrile – esteticanaif.wordpress.com
cibal – lapennadallarete.wordpress.com
ksenjalaginja – ksenjalaginja.com
Antonio Tomarchio – antoniotomarchio.wordpress.com
performanceartebodyart – performanceartebodyart.wordpress.com
Enrico Bevilacqua – inparteme.wordpress.com
florencemagnifico – florencemagnificovogue.wordpress.com
Antonio De Simone – antodesimone.wordpress.com
gianmarcoveggetti – gianmarcoveggetti.wordpress.com
Dreamsmaker – ecoedilizia.wordpress.com
La Lunatica Repressa – lalunaticarepressa.wordpress.com
ilmondodirosapeonia – ilmondodirosapeonia.wordpress.com
gloriabernabini – tralerighetranslation.wordpress.com
ritaglidipensiero – ritaglidipensiero.wordpress.com
vince2006 – vince2006.wordpress.com
Fatjona – fatjonalamce.wordpress.com
jvlmxy – annegrayharvey
Stelle di LuceChiara – miostilelibero.wordpress.com
passoinindia – passoinindia.wordpress.com
palombella verde chiaro – palombellaverdechiaro.wordpress.com
Roberta Viotti Eowyn – lothlorienr.wordpress.com
miriamarea – diramare.wordpress.com
willyco – willyco.wordpress.com
TestardaMenteIo – testardamente10.wordpress.com
Gaston Story – gastonstory.wordpress.com
CITEM – FUORI CORSO – fuoricorsoblog.wordpress.com
OnMagazine – onmagazine.wordpress.com
emmanuelecon2m – emmanuelecon2m.wordpress.com
enricocolussi – enricocolussi76.wordpress.com
frances Morgan – www.effeimages.com
onlymeandc – onlymeandc.wordpress.com
pierogaffuri – themadjack.com
agostinoclerici – www.agostinoclerici.wordpress.com
alventicello – alessandrogaziano.wordpress.com
Ivrelia – giapponeracconta.wordpress.com
themariellas – themariellas.wordpress.com
silviasanchini – silviasanchini.wordpress.com
Pandora – nientedipersonalesolosesso.wordpress.com
Pitrocchio – pitrocchio.wordpress.com
sofia fattori – sofiafattori.wordpress.com
paoloroganti – paoloroganti.wordpress.com
Tale’s Teller – elelionerill.wordpress.com
manueltogni – manuel19blog.wordpress.com
CanaleLetterario – canaleletterario.wordpress.com
μαβ – aworkingclassgirl.wordpress.com
Giuliano Gaiba – oneshot.wordpress.com
don Angelo Tomasello – angelotomasello.wordpress.com
amarilli82 – phanielaparisienne.wordpress.com
NONfalcone.com – nonfalcone.wordpress.com
frammenti – frammenti10.wordpress.com
infographic in real life
vengodalsud – masgnogreco.wordpress.com
Redazione Expost – expost24.com
ellagadda – ellagadda.wordpress.com
sorellelumiere – sorellelumiere.wordpress.com
sgarbo – sgarbo.wordpress.com
Mariella Matera – materamariella.wordpress.com
paolofrancobiancamano – paolofrancobiancamano.wordpress.com
babilonia.wordpress.com
Giovani Democratici Angri – gdangri.wordpress.com
kalest – kalest.wordpress.com
nikazzi – nikazzi.wordpress.com
aliceditor – aliceinwriting.wordpress.com
kurz69 – NunzioDeNigrisBlog.wordpress.com
formedartecreativeproject – creativeprojectformedarte.wordpress.com
EffeCioffi – francescacioffi.wordpress.com
Roberta “Amarganta” De Tomi – bunny81.wordpress.com
nezzzie – animenezz.wordpress.com
Paolo Zignani – cremonademocratica.org
Checco Smile – hopesocialentertainment.wordpress.com
Paolo Mohawk – mohawkwordpress.wordpress.com
Alberto Ceresa Visual Art – wyonder.wordpress.com
Farfalla Legger@ – noidonneprotagoniste.wordpress.com/
tanninome – tanninome.wordpress.com
emanuele grassilli – emanuelegrassilli.wordpress.com
homepageofficial – diversidadeculturalreal.wordpress.com
valivi – centauraumanista.wordpress.com
rabuccia – daisuzoku.wordpress.com
aure1970 – maialeimmaginario.wordpress.com
untoccodimagia – untoccodimagia.wordpress.com
Incostante Mente – sempreincostante.wordpress.com
effe – foxyladyevp.wordpress.com
Gianni Langiu – giannilangiu.wordpress.com
Dr Flora Gallo – floragallo.wordpress.com
iltennista – iltennista.wordpress.com
Mimmo Feola – mimmofeola.wordpress.com
mericolucia – www.spiritualcoach.it
hraygurl – hraygurl.wordpress.com
trapezunzio – trapezunzio.wordpress.com
michelechefailprof – scuolafinita.wordpress.com
Dr Adriano – clinica-iphone.com
zanigo9 – tommasoborello2.wordpress.com
Lidia Zitara – giardinaggioirregolare.com
Antonella Di Pietro – gravatar.com/ondadeiricordi
lala76marea – lala76marea.wordpress.com
Claudia – ideeacolori.wordpress.com
albardili – albardili.wordpress.com
Francesco Remsi Di Gioia – fotograficapoesia.com
maryterry1989 – appuntamentoalcinema.wordpress.com
Irene Tuzi – wordsbeyond.wordpress.com
cartomanziaeritualibyrosy – cartomanziaeritualibyrosy.wordpress.com
sharabidze – sharabidze.wordpress.com
silvanascricci
Gapemotivo – gapemotivo.wordpress.com
Francesco Lacarbonara
Principedellemosche – principedellemosche.wordpress.com
emanuelapergolizzi – emanuelapergolizzi.wordpress.com
GnTstyle – gntstyle.net
lefrivolezzedisimo – lefrivolezzedisimo.wordpress.com
Tommaso Occhiogrosso – tommasoocchiogrosso.wordpress.com
Mauro Poggi – mauropoggi.wordpress.com
antoeleblog – lifestylefashionworld.wordpress.com
sentimental – sonoqui.wordpress.com
mortozombie – lozombie.wordpress.com
Capitan Daddy – capitandaddy.wordpress.com
Marta Tombolini – noirinrosa.wordpress.com
ombreflessuose – ombreflessuose.wordpress.com

 

 Alberto Madrigal
Zvedlana De Lana
Telli Tellina
L’Arte Per Inciso
Francesco Lamonaca
Marco Ristuccia
Federico Infanti
Fabrizio Luccitti
Daniela Lucato

 La canzone “Polaroid” è scritta e eseguita da Fabrizio Luccitti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Standard

62 thoughts on “51 (Fuochi d’artificio)

  1. Quando ero ragazzino molto ma molto tempo fa mi addormentavo fantasticando di volare insieme alla mia ragazza con un elicottero che si caricava a molla, Tu hai volato con Nico, molto più avanti di me, forse sono ringiovanito leggendoti, sicuramente ne sono rimasto entusiasta, complimenti.

    • benapfel says:

      Chiedo umilmente venia per il colpevole ritardo nella risposta, peraltro a un commento così personale e accorato. Sono senza parole e un po’ emozionato, anche.
      Grazie infinite Maurizio, per aver condiviso parte dei ricordi. non so quanto altro ci sia di tanto prezioso.

  2. Premetto che mentre stavo leggendo questo capitolo di sottofondo arieggiava una canzone molto suggestiva e carica di speranze. Per tanto non so se è stato il tuo modo di scrivere ad avermi ispirato (poichè – e non si direbbe – sono anche io una scrittrice, nel mio piccolo), o la canzone. Ad ogni modo faccio un ex aequo e ti faccio i miei complimenti. un bacio e un saluto!!
    by Roberta.

    Ti lascio l’indirizzo del mio folle blog (aperto ultimamente) se ti venisse, magari, la strana idea di passarci a dare un’occhiata:
    Blog Kitsch & Camp
    Facebook

    Ancora complimenti!

    • benapfel says:

      Carissima Roberta, mille grazie per i tuoi entusiastici commenti. Che si sia trattato del blomanzo o del brano musicale del bravissimo Fabrizio poco importa, sono la stessa cosa infondo 🙂 soprattutto perché qualunque cosa sappia farsi ispirazione è di certo una cosa buona. Passerò di certo per il tuo folle blog. La follia è sempre stato un ottimo presupposto!
      Ci vediamo da te dunque e spero anche da me, di tanto in tanto, sulle pagine del secondo blomanzo. 🙂
      Un abbraccio!

      Ben

  3. Sono dispiaciuto di non aver tenuto il passo,ed essere arrivato con ritardo alla parola fine,ma nonostante la negligenza,sono stato ripagato da un un romanzo che non ti aspetti,una storia che ti prende in contropiede e riesce ad andare in rete con una speciale classe.Bel lavoro,davvero,e grazie per avermi dato la possibilità di leggerti.

    • benapfel says:

      Grazie a te Stefano, per aver apprezzato il blomanzo pur nel suo andare storto e claudicante, non tutti amano essere spiazzati…
      E non importa tenere il passo purché si arrivi al termine del viaggio. Quindi grazie ancora, caro Stefano. Spero che ti affaccerai ogni tanto su questo blog perché si appresta ad ospitare un nuovo blomanzo.
      Un grande abbraccio!

      Ben

    • benapfel says:

      Ciao Bernice, grazie per lo splendido esteso invito a un uso smodato della fantasia. Cosa a cui faremmo bene ad ancorarci 🙂
      No… non lo so ma non ho resistito al paradosso.
      In realtà, carissima Berenice, volevo solo ringraziarti ma certe parole mi caricano in un modo… e allora schizzo lontano.
      Un abbraccioooooooooooooooooo!

      Ben

  4. Prima ho rimosso per un paio di giorni l’uscita dell’ultimo capitolo. Dimenticata. Svanita completamente dalle mente. Un episodio di diniego psicotico.

    Poi l’ho letto. E l’ho riletto. Ho riguardato quella scritta “fine” chiedendomi se non sarebbe comparso un epilogo o un post scriptum o un “ehi, scherzavo, andiamo avanti con questa storia per l’eternità”.

    Alla fine mi son dovuta arrendere alla realtà. Il giovedì sarà un po’ più noiosamente ordinario e meno ricco di deliri senza l’appuntamento con le vicende surreali di questi personaggi dai voli pindarici e dalle cadute a spirale in cui, una volta giunti al centro, si torna a espandersi verso il fuori.

    Qualcuno una volta ha detto una roba del tipo che un buon libro è quello al cui termine hai la sensazione di aver perso un amico, ecco, in questo senso Luca e Nico (ma non solo) mi mancheranno, parecchio.

    Grazie, Ben. Per le parole a volte sconclusionate, i luoghi più o meno immaginari, le emozioni travolgenti, i sogni che non smettono mai di farsi credere, le dolci follie, le domande senza risposta (perché alla fine le domande sono quelle che contano) che ci hai regalato in queste pagine virtuali.

    Rinnovo l’invito a fare un fischio quando passi in questo caos esistenziale che è Milano. Pare che abbiamo anche del sole di questi tempi.

    Un abbraccio.
    Alice

    • benapfel says:

      Alice carissima, grazie per il tuo accorato messaggio, lo aspettavo. Ti aspettavo. Grazie di tutto, tutto quello che hai detto scritto pensato sul per col del Blomanzo. Davvero grazie! 🙂
      Ti anticipo che giovedì prossimo comparirà su questo blog una piccola appendice alla storia di luca e nico. Ho atteso un po’ perché fosse accolta con questo mood malinconico e insieme distaccato. E sappi anche che il blog non solo non chiuderà le sue porte ma ospiterà al più presto i primi capitoli di un nuovo blomanzo. Come sempre maggiori info sulla pagina FB di farefuorilamedusa e ovviamente qui sul blog.
      Un abbraccio grande.

      Ben

      ps
      Certo, se passo da Milano ti avverto.

  5. Ciao Ben!
    Ma è finito fflm!?!?!?!? 😛
    Ero rimasto un po’ indietro ultimamente e ho recuperato una decina di capitoli tutti d’un fiato: la maratona di fare fuori la medusa come sempre non ha prezzo 😉
    E anche fare parte dei titoli di coda è una figata pazzesca!!! 😀
    E’ strano, quando finisco di leggere un libro o di vedere una serie televisiva sento sempre un senso di vuoto, con fflm non è così… ma non perchè non mi sia piacuto, anzi esattamente l’opposto: è stato così bello e divertente leggerti che non c’è spazio per il vuoto!

    A presto!

    • benapfel says:

      Ciao Morgan, mille grazie per aver accompagnato l’orda dei personaggi del blomanzo verso il loro finale sospeso! Tutti loro, nessuno escluso, hanno apprezzato, e molto! Come ho già scritto Giovedì prossimo ci sarà spazio per una piccola appendice al blomanzo e a seguire una serie di info e contenuti d’ogni genere fino al sorgere del nuovo blomanzo di cui non dico ancora nulla ma che vedrà presto la luce su queso stesso blog. 🙂 Come sempre, aggiornamenti sulle novità anche sulla pagina FB di fflm,
      Un megabbraccio!

      Ben

  6. No no no, fermi tutti! ma perché quel povero Massi morto?? Grandioso Ettore! 😀
    Molto carino il finale.. molto carini tutti i nomi nei titoli di coda 🙂 (quanti diavolo eravamo??), ma non sono riuscita ad ascoltare la canzone, non so perché.
    Ok …ora?? ..non è contemplata una totale uscita di scena di B.Apfel.. dove e quando il prossimo?
    Appuntamento tutti a Roma per un READING?! 🙂

    • benapfel says:

      Ciao carissima, i lavori sul blog riprenderano al più presto, ho una serie d’incombenze per lo più piacevoli, prima. Tra le quali il tentativo di creare un incontro tra tutti noi che vogliamo trovarci e mangiare una cosa insieme, magari a Roma, previo passaggio in un paio di luoghi di fare fuori la medusa.
      Il motivo per cui non sei riuscita a sentire la musica (sei la second a cui capita) pare sia legato agli aggiornamenti di visualizzazione del tuo browser… Fammi sapere se ci riesci, comunque!
      Ad ogni buon conto fare fuori la medusa era solo l’inizio, per cui resta sintonizzata ffu questo blog e sulla pagina facebook!
      Un grande abbraccio e una lunga teoria di grazie… 🙂
      Ps
      nei titoli di coda i nomi riportati sono meno della metà dei lettori di cui ho notizia. Di moltissimi ho solo una email… 😉

      Ben

      • ehi ho appena sentito la canzone, sono riuscita pero è un po’ scomodo scrivere con lo schermo che viaggia… CMQ…….. a titolo del tutto informativo io passero da Roma per i Rolling stones.. 🙂
        non sono brava a ringraziare, quindi preferisco pretendere altri BLOMANZI.. 😉
        a presto…

      • benapfel says:

        Carissima, invidiandoti per lo splendido concerto a cui assisterai fra un mesetto. Penasavo di fare un salto esateggiante per roma ma visti gli impegni, giugno non sembra adatto
        Ad ogni modo cerrai aggiornata sugli spostamenti romani eventuali di ‘st’estate 🙂
        Non che ci sia motivo di ringraziarmi, come ho detto mille volte la vostra presenza è una ricompensa più che superiore al volore di una storielletta meduseggiante.
        Altri romanzi arriveranno, su tempi e modi sarai aggiornata su questo blog come sulla pag facebook di fflm!
        chilometri e chilometri di baci. 🙂

        Ben

    • benapfel says:

      Ehi, Simonetta, ragazzi, GRAZIE a te, a tutti voi.
      Un bacione e un caloroso abbraccio.
      Passo presto dalle vostre parti e ‘sta volta avviso!

      Ben

  7. Eccoci, travolti da un’insolita fine( nell’azzurro cielo di oggi…) come insolito e travolgente è stato il tuo blogromanzo. Un caro saluto Ben ed un augurio perché l’avventura possa proseguire con altre meraviglie come questa. 🙂

  8. Caro Ben, vengo a lasciare finalmente il mio commento all’ultimo capitolo di Farefuorilamedusa, dopo quasi una settimana di eremitaggio forzato dalla rete…
    Sono qui per Ringraziarti – e che la maiuscola te ne faccia intuire il grado: c’hai regalato questa perla di blomanzo, personaggi e storie stimolanti, momenti di riflessione e grandi sorrisi, ma soprattutto per l’aria conviviale di questi spazi, e che si è trasformata in neo-conoscenze!
    Quest’ultimo capitolo mi sembra una buona via di mezzo tra la Commedia all’italiana ipotizzata da Luca ed il surrealismo di Donnie Darko, con un sano tocco di Amarcord felliniano (così come ha scritto anche Marianella).
    Fai i complimenti a Fabrizio, anche se da un tuo commento non ho capito se ne sia il compositore o solo l’interprete 😉
    Poi è chiaro, avrei mille appunti da farti, perché io non sono te e mi piace sempre star a puntualizzare, ma penso che gli ultimi capitoli siano stati caricati da difficoltà ulteriori nella loro pubblicazione: di questo spero ne riusciremo a parlare molto presto di persona!
    Grazie infine per il “CON” con cui hai voluto aprire questi titoli di coda, che personalmente non sento di meritare molto 🙂
    A presto!
    Cristian

    • benapfel says:

      Grazie Cris. Meriteresti ben più di una semplice preposizione… per essere stato al gioco e aver farto egregiamente la tua parte 🙂 In realtà Fabri ha fatto tutto da sé. 🙂 Anche lui bravissimo!
      è un momento, questo, persino più frenetico dei mercoledi della medusa, soprattutto gli ultimi. Ma sarò presto libero di dedicare il giusto itempo al prosieguo dell’avventuro ivi compreso il raduno di cui tanto abbiamo parlato!
      Grazie di quanto hai dato in questo quasi anno di quanto hai detto pensato elaborato. Grazie per non esserti tirato indientro. Ci vediamo. (anche per puntualizzare) 😉

      Ben

      • E allora prego! 😉
        Che se continuo coi grazie finiamo come in una commedia dell’assurdo, e passiamo tutto il tempo a ringraziare l’altro – se non l’ha scritta nessuno ti cedo volentieri l’idea!
        Quindi leggi le mail e speriamo di vederci sabato, oppure redarguisci il tuo aiutante di facebook, che non ho letto ancora nulla di propositivo lol

        Accidenti… è passata mezzanotte, e non ti nascondo di aver sperato ad un ultimo colpo di scena 😉
        Ma quindi questo spazio rimane attivo? Lo usi per altro? Lo “partizioni” come un hard disk?

        Ciao e a presto!
        Ah sì, quasi mi dimenticavo: GRAZIE! 😀

      • benapfel says:

        🙂 Sabato è impossibile, ma io e il mio aiutante immaginario stiamo studiando, un’agenda possibile, Cris…
        Grazie 🙂 per la pazienza.

        Ben

      • Ma non mi avevi scritto che, soverchiato dagli impegni, avevi trovato qualcuno che ti desse una mano?! Mannaggia a te e alle supercazzole! 😉
        Peccato per sabato, vedremo di non parlar troppo dell’assente 😀
        Ti giro i ringraziamenti da parte di Antani, sempre bloccato a Tatooine…

  9. Non poteva mancare il mio saluto alla Medusa, questo nuovo esperimento di scrittura che tanto successo ha avuto, calamitando attorno a sé così tanti consensi.
    Mi dispiace che stia per finire ma sono convinta che la sua “Anima parlante” rimarrà nel cuore di tutti quelli che l’hanno amata. Ed è per questo che non dico “addio” ma “arrivederci”, “a risentirci”, “a ritrovarci” per leggere, amare, commentare tutti assieme nuove appassionanti, fantastiche storie.
    Da Bivrakha un abbraccio carico di affetto a Ben Apfel

    • benapfel says:

      Cara Bivrakha, grazie per avermi/ci accompagnati nell’uccisione della medusa. Non è stato facile ma eravamo abbastanza da avere la vittoria in pugno fin dall’inizio. E la sua sconfitta è infatti arrivarata, lenta ma inesorabile.
      Sai che il mio abbraccio, è carico di un affetto e una stima intensi e immensi.
      Ci risentiremo presto “per amare e commentare tutti assieme nuove appassionanti, fantastiche storie”.
      Questo è quel che conta!
      Quindi… arrivederci, Bivrakha, primo o poi imparero a scriverlo senza spiare la corretta grafia sui tuoi commenti 🙂

      Ben

    • benapfel says:

      Grazie a te, Gaia!
      Sei stata un presenza importante, costante, carica di energia buona da condividere.
      è stato davvero bello! Ma ricorda che non è finita. Che il blog ospiterà presto un nuovo blomanzo 🙂
      Ma prima ci sarà spazio per contenuti dell’ultimo momento su farefuorilamedusa. 🙂
      Insomma non allontanarti troppo, Gaiaaurora, ok? 🙂

      Ben

  10. …e lo lascio volentieri (il commento intendo 😉 ).
    Poco tempo per fare tutto, ma quando capita di averlo e si trova lo spazio per un bel racconto allora vale la pena dirlo. Gran bel racconto!

    • benapfel says:

      Ciao Daniela, mille grazie per aver ceduto alla mia preghiera 🙂
      Ricevere un “Gran bel!” è sempre emozionante.
      Una promozione a pieni voti e senza riserve. Ancora mille grazie, tenevo davvero molto al parere dei lettori sull’ultima puntata!
      Ti abbraccio, Daniela, e spero di ritrovarti da queste parti(che la rima sottolinei quanto intensamente ci spero), per leggere il secondo blomanzo…

      Ben Apfel

  11. “Massi è più umano di quanto non fosse da vivo…”. Sono convinta che Massi non è morto, tra poco si rialzerà tra lo stupore dei parenti e degli amici (peccato non poterlo vedere, la Medusa è alla sua ultima puntata, purtroppo), tornerà nell’acquario un momento per recuperare ciò che gli appartiene e sarà bello pronto per riapparire in un’altra storia. Ben, dimmi che è così, nella vita reale forse non accade ma nelle favole bellissime tutto è possibile. E poi Massi, con Luca e gli altri, ci ha fatto compagnia per tanto tempo: con tutti loro abbiamo riso e ci siamo stupiti e abbiamo gioito partecipando della loro vita.
    Un’esperienza sorprendente. Grazie, Ben

    • benapfel says:

      Dici bene, cara Velia, tutto è possibile. E persino probabile 🙂
      Grazie, carissima, ti garantisco che i prossimi giorni saranno spesi soprattutto per te e per chi come te sarebbe contento che da questo blog venisse fuori altro.
      Bacioni e abbracci!

      Ben

  12. Noel says:

    Ottima l’idea di mobilitare per la realizzazione di Farefuorilamedusa sia un validissimo disegnatore, Alberto Madrigal, che ha ‘stampato’ l’immagine iniziale, sia il cantante Fabrizio Luccitti che è anche l’ autore della canzone Polaroid (aiuto, il volume!).
    “La mia camera è un Eurostar, è fissa e immobile ma naviga”.
    Bellissimo, è quello che accade quando si studia o si legge o si sogna o si pensa alla persona amata e lontana.
    Bravissimo Ben. Il solito salutone cordiale e un abbraccio. A risentirci.

    • benapfel says:

      Grazie Noel, ho amato anch’io quel passaggio. E Fabrizio lo interpreta magnificamente.
      E Alberto… Alberto è stato davvero straordinario!
      Berino è una citta dove il networking è facile e sempre decisivo.
      La più importante qualità di questa città da favola.
      Ma abbiamo abbondantemente dimostrato che anche gli italiani sanno fare gruppo attorno a un progetto, e tu sei parte di questo progetto, Noel, quindi grazie infinite per la tua costante presenza
      A risentirci, Noel, sempre su questo blog, prestissimo con la seconda storia del nostro progetto letterario.
      Abbracci e Baci.

      Ben

  13. Rieccomi carissimo Ben! 🙂
    Come previsto, ci sono tutti, i personaggi, e con loro tutti noi medusiani! Ma quanti siamo!!! 🙂
    Termina il film “Fare fuori la Medusa” con tanto di titoli di coda e colonna sonora. Bellissimo lavoro, degna conclusione del tuo blomanzo. Alla fine, tutto torna, ciascuno è nella sua corretta collocazione, ma … non c’è un vero e proprio epilogo (funerale a parte).
    Luca si avvia verso una nuova avventura, senza scarpe perché forse non gli servono più: in questo gesto, seguito da Nico, lo immagino proiettato verso una vita che ha imparato a vivere.
    Si conclude il “romanzo di formazione” e inizia quello della maturità? Rimane la curiosità, certa che non resterà tale.
    Sai anche che ho sempre ritrovato nelle tue pagine, qua e là, una sottile ironia verso alcuni cliché letterari; anche in questo caso non ti sei smentito.
    Non dimentichiamo che Luca è nato come scrittore, che l’abbiamo conosciuto in un locale mentre declamava il suo mediocre (a detta sua) racconto. E lì, assieme a lui, abbiamo incontrato anche Nico. Quanta strada da quella esibizione al discorso durante il funerale! Ora destruttura un testo pieno di retorica, rompe la tradizione e lo fa con estrema sicurezza. Non è forse questo il ruolo di uno scrittore? Vero scrittore? Rompere gli schemi e irrompere nell’universo letterario come qualcuno di destabilizzante per la calma generale?
    Anche questo vedo nel progetto “Fare fuori la Medusa”. E ti faccio enormi complimenti.
    Infine, ma non perché meno importante, grazie! Per i personaggi che hai fatto crescere, per situazioni che rimangono appiccicate addosso anche ora che sto rileggendo alcune pagine, per i riferiment culturali importanti che le permeano e offerte in modo lieve (che non significa superficiale, anzi!), per essere stato un eccellente padrone di casa, colto ma umile, quindi intelligente, per la tua costante disponibilità.
    L’ho già scritto in altra sede, ma lo ripeto qui, sicura di interpretare il sentimento di tutti: Ben, sei una bella persona. E insieme a te noi siamo tutti immortalati in una polaroid che non scolorirà …
    Un abbraccio 🙂
    Primula

    p.s. lo sai vero qual è il mio sogno? Vedere i tuoi personaggi su un palcoscenico. Questo testo fornisce, dal mio punto di vista, un’eccellente plot per un’altrettanto eccellente mise en scène.

    • benapfel says:

      Primuula, questa tua è e resterà sempre, per me, la più bella pagina de Blomanzo.
      Un vero certificato, da stampare, bollare in ceralacca e appiccicare alla parete dello studio, nel mio caso il salotto, sopra il computer.
      Sai che sta per partire un reading musicato e un po’ teatralizzato sul blomanzo, qui a Berlino. Sei serate per sei parti fino ai fuochi d’artificio. Un”ora scarsa di luca & co. per serata.
      Penso a te ad ogni prova sforzandomi di cavar fuori un buon lavoro. go la certezza che il potenziale ci sia tutto, perché l’hai detto (e ripetuto) tu.
      Grazie splendida Primula.

      Ben

      • benapfel says:

        AH ha ha!
        Primula, carissima. Confermo, se mai (tu) ne avessi bisogno, di essere un cavallo di razza 🙂
        Sui video. è un possibilità allettante probabilmente si farà qualcosa, sì.
        Baci!

        Ben

  14. Marianella says:

    Una fantasmagorica, scoppiettante, pazza puntata finale in stile felliniano con i personaggi che si trovano riuniti dapprima al funerale ‘americano’ di Massi (ma è poi morto davvero?, non lo rivedremo in una prossima serie? dopo Beautiful tutto è possibile) e poi nell’indiavolato balletto alla trattoria.
    Il tutto perfettamente in linea con lo stile narrativo del romanzo.
    Se dico che stato bellissimo, non solo il romanzo ma anche l’esperienza esaltante di poter scrivere il proprio commento ascoltando nel contempo giudizi, valutazioni, interpretazioni altrui e le risposte puntuali per ognuno, dico una cosa ovvia.
    Ciao, Ben, e non scomparire a lungo ma fatti risentire presto, ti aspettiamo.

    • benapfel says:

      Carissima Marinella, grazie. Le tue parole mi hanno chirurgicamente tagliuzzato e ricucito il cuore in sole sei righe.
      Non dici nulla di ovvio. Ma compenso io con una cosa ovvia: Non scomparirò.
      Nessuno lo farà, perché amiamo le stesse cose e ci ritroveremo presto nello stesso blog davanti alle prime parole del secondo blomanzo!
      Riceverai un invito personale, Marinella 🙂
      Grazie di tutto!

      Ben

      Ben

  15. Kipod says:

    Luca, Nicoletta, Sara e gli altri che non elenco hanno avuto uno straordinario merito, oltre quello di averci tenuto compagnia per tanto tempo, scandendo le settimane nell’attesa ogni volta della puntata successiva, prima di giovedì e, finalmente, dopo.
    Secondo me, il grande successo di “Farefuorilamedusa” è stato di riuscire a concentrare su di sé l’attenzione di tantissime persone, bloggers o lettori che occasionalmente si sono imbattuti nelle pagine del romanzo, mettendo in contatto, seppur nel momento breve della lettura, mondi lontani e diversi. Veramente bello, mi piacerebbe poter incontrare di nuovo i ragazzi in un’altra serie di avventure, chissà, a volte i desideri si realizzano!
    Un altro abbraccio (spero non ultimo) a Ben da Kipod di mare.

    • benapfel says:

      Ciao Kipod, grazie per essere passata e per aver voluto tributare dei meriti a questo folle progetto. A volte i desideri si realizzano. 🙂
      Chissà in che modo, in questo caso attraverso quali nuovi strumenti e quali nuove idee.
      Resta in contatto col progetto, teniamo il gruppo più unito possibile!
      Grazie, grazie di ogni minuto dedicato al blomanzo, di ogni parola spesa, di ogni pensiero rivolto ai suoi personaggi, di aver contribuito a renderlo vivo.
      Un affettuoso abbraccio!

      Ben

      Ben

    • benapfel says:

      Ciao Mario, grazie per la pazienza e la costanza, per gli apprezzamenti e la sensibilità.
      E grazie per l’augurio. Che intendo trasfermare in fatti.
      A prossime avventure, dunque!

      Ben

    • benapfel says:

      Grazie a te e alla tua testa meravigliosamente bacata!
      Come ho già detto, il Blog resterà vivo e ospiterà presto nuove storie e nuovi personaggi 🙂
      Un grande abbraccio Ely00sa e ancora grazie di tutto.
      Al prossimo blomanzo!

      Ben

  16. Quando ho iniziato a leggere Farefuorilamedusa, accanto a un’iniziale lieve sbalordimento per quel modo surreale e sorprendentemente lieve di presentare fatti e personaggi, non ho tardato a capire che non della prova giovanile di uno scrittore alle prime armi si trattava ma di una costruzione pensata, architettata e realizzata sin dalle prime pagine da una mente esperta nell’arte dello scrivere.

    È stato facile avvertire, ad ogni nuova puntata, quella sensibilità particolare derivata da cultura profonda e da una matura e consapevole esperienza oltre che da una grandissima abilità nell’incastrare tra loro le differenti parti del bloromanzo e le vicende dei vari personaggi.
    Ahò! Ben Apfel, ma ‘n dove stavi?
    Comunque, grazie!

    • benapfel says:

      Cara, carissima, simansheela grazie mille per la tua presenza costante, il tuo amore per il blomanzo e per le tue parole sempre deliziosamente misurate e per queste ultime che mi toccano nel profondo emozionandomi. L’avventura del plomanzo, il profettarlo e il viverlo, è stato la cosa più esaltante che mi sia mai riuscito di realizzare. E tutto grazie a te e ad altre magnifiche persone come te.
      Grazie infinite, Simansheela! e per rispondere all tua domanda retorica, sono sempre stato qui, e continuerò a starci perché questo Blog è ora il mio rifugio sicuro, il mio laboratorio, la mia batcaverna 🙂
      Mille grazie a te, davvero
      E resta da queste parti qualche giorno, che mi riorganizzo e vi racconto le novità, devo solo scegliere il formato e la piattaforma 🙂

      Ben

  17. Mannaggia a te. Ti seguo dal principio e mi si contorcono le budella se penso che è finito. Farefuorilamedusa mi manca già Ben. E vorrei ringraziarti per averci tirati tutti a bordo di questa straordinaria avventura. Non vuole essere un commento strappalacrime, ecco perché taccio. Ci risentiamo presto, qua e là.

    • benapfel says:

      Grazie Silvia! Anch’io sono un po’ turbato, ma il bloggo resta aperto e pronto a ospitare al più presto il secondo blomanzo!!!
      è stata una lunga corsa contro il tempo durata 51 settimane in molte delle quali ho chiuso il capitolo a pochi minuti dall’ora x.
      Un esperienza importantissima su piano della scrittura e di tutto ma proprio tutto, quel che gira attorno all’oggetto romanzo.
      Sul piano umano poi è un capitolo a parte un capitolo che salto per evitare di cedere emotivamente.
      Grazie di tutto, Silvia e
      tienti pronta a un’altra avventura 🙂

      Ben

  18. labloggastorie says:

    Ciao Ben di là su fb il mio commento “a caldo” dopo la lettura…qui ti lascio l’orma del mio passo, il segno di un passaggio che mi ha portato tra le strade di Roma e i sassi del cuore ed è bello vedere che in questo cammino le mani allacciate sono state tante, perciò Grazie Ben per la generosità della tua “penna”.
    Ti lascio con il mio consueto abbraccio, l’affettuosa stima e il desiderio di leggerti presto.
    Ps volando s’ impara il cielo, camminando si conosce la terra, ma solo leggendo si riesce a sognare .

    • benapfel says:

      Cacchio, questa frase vale una quarta di copertina!
      Stima e abbraccio volano, per te.
      E il desiderio, quello verrà presto esaudito 🙂
      Non scordare la strada…

      Ben

  19. Cao Ben!! Come faccio a commentare ora con questo sottofondo musicale e questa atmosfera? Rimando a oggi, per il momento ti lascio un segno del mio passaggio, ho letto il capitolo e visto i “titoli di coda” … tutto molto bello e coinvolgente! 🙂
    Una mega abbraccio e grazie … 🙂
    Primula

Lasciare un commento è sempre una buona idea! B.Apfel