Capitol0

0 (Prima di tutto…)

E insomma siamo in questa fraschetta ai castelli con le mani sporche di formaggio e affettati… e Giuliana racconta della Spagna. Dice che non vede l’ora di tornarci, che là la gente è ok, che s’è divertita un botto, che gli spagnoli sono un po’ come gli italiani e un po’ no. E che quando nel piatto rimane una cosa sola, che nessuno la prende per non fare la parte dell’ingordo, in Spagna si dice “el plato de la verguenza”.

Cioè Il boccone della vergogna…”, fa Massi.

Gabri al solito lo guarda storto.

Ciccio dice subito che questa cosa la sapeva già, e Giannina lo ridimensiona ricordando agli altri che quella storia Giuli la caccia fuori un mese sì e l’altro pure.

E tu?”, mi fa Giuliana. Che non parlo perché ho la bocca piena.

Che scemata”, dico io, mentre mando giù il boccone, “la fame è fame, altro che…”

Qualche mese dopo io Massi e Gabri abbiamo trovato casa a Roma e cominciato a farci su qualche lavoretto tipo pulizia estrema, rasatura, imbiancatura, scelta dei colori e ri-pittura. Ora la casa è uno sballo e la mia stanza è arancione.

Stiamo dalle parti di piazzale Ostiense, in un punto strategico tra San Saba e la Marco Polo. Mi ricordo quando abbiamo visto la piramide per la prima volta; attraversavamo il piazzale in macchina: “che cazzo ci fa una piramide al centro di Roma?”, dico. Credete che qualcuno abbia saputo rispondermi?

farefuorilamedusa0

Standard

240 thoughts on “0 (Prima di tutto…)

  1. Ciao Ben, il mio è un saluto di ringraziamento per aver letto e gradito il mio blog 😉 Sono nuova dell’ambiente, diciamo così, e ho iniziato a scrivere da pochissimo qualche riga semplicemente perché mi fa stare bene…poi se riesce ad incuriosire anche gli altri ancora meglio! Complimenti a te per il tuo progetto, già dopo poche righe mi ha incuriosito. A presto e continua così

    • benapfel says:

      Qualunque scrittore trae energia dallo scrivere, è parte della magia. Nella maggior parte dei casi, quasi sempre, amare ciò che si fa si traduce nella capacità di farlo molto bene. Vale per tutto, dal gioco, allo sport ad ogni genere di lavoro. Questo per dire, cara star3k, che, nuova o no, percorri il sentiero della scrittura, quello giusto e dovrai assumerte la responsabilità soprattutto con te stessa. 🙂
      Spero di rivederti presto da queste parti e aspetto le tue preziose impressioni sul blomanzo.
      Un abbraccio.

      Ben

  2. ahaha nata e cresciuta vicino Piramide.. più che chiedermi che ci faccia lì, sono sempre rimasta impressionata della bella pensata!
    Cosa ci fa lì? forse per dimostrare che Roma non si fa mancare nulla 😀

    • benapfel says:

      Ciao Vis, a ben pensarci conoscendo lo spirito che vi anima, la tua teoria ci sta tutta. 🙂
      Ad ogni modo grazie per essere passata e aver buttato un occhio sil “blomanzo”, ti tornerai a dire la tua sulle avventure di Luca e Nico in giro per la tuo Roma?
      Spero tanto di sì. Un abbraccio, volpe romana, a presto!

      Ben
      ATTENZIONE! MESSAGGIO SUBLIMINALE. NON STACCARE GLI OCCHI DAL MONITOR TROPPO BRUSCAMENTE – FARE FUORI LA MEDUSA E’ UN BLOMANZO PUBBLICATO A PUNTATE OGNI MERCOLEDI A MEZZANOTTE DAL GIUGNO 2013 AL GIUGNO 2014. OLTRE A GODERTELO PER INTERO GRATUITAMENTE PUOI LEGGERE LE ULTIME SUL PROGETTO E SULLE NUOVISSIME MAGLIETTE SU http://www.facebook.com/farefuorilamedusa – FINE DEL MESSAGGIO SUBLIMINALE. CHIUDERE GLI OCCHI PER UN MINUTO E ALLONTANARSI IMMEDIATAMENTE DAL MONITOR!

  3. Bella idea il Blomanzo, hai la mia ammirazione perchè credo che ideare una trama e tradurla per bene in opera scritta non è roba da quattro soldi.

    Ho iniziato col primo capitolo, anzi col capitolo 0.
    Scoprirai tu stesso se lo continuerò a leggere, a partire dai commenti che lascerò e comunque al di là (spero si scriva così…) di tutto ti faccio i miei complimenti.
    Ciao

    • benapfel says:

      Ciao Ciallaro, parole come le tue sono sono il miglior carburante possibile. Grazie, mille!
      Ben
      ATTENZIONE! MESSAGGIO SUBLIMINALE. NON STACCARE GLI OCCHI DAL MONITOR TROPPO BRUSCAMENTE – FARE FUORI LA MEDUSA E’ UN BLOMANZO A PUNTATE. LE CUI PUNTATE SONO STATE PUBBLICATE OGNI MERCOLEDI A MEZZANOTTE DAL GIUGNO 2013 AL GIUGNO 2014. OLTRE A GODERTELO PER INTERO GRATUITAMENTE PUOI LEGGERE LE ULTIME SUL PROGETTO E SULLE NUOVISSIME MAGLIETTE SU http://www.facebook.com/farefuorilamedusa – FINE DEL MESSAGGIO SUBLIMINALE. CHIUDERE GLI OCCHI PER UN MINUTO E ALLONTANARSI IMMEDIATAMENTE DAL MONITOR!

Lasciare un commento è sempre una buona idea! B.Apfel